Cafarnao - Caos e miracoli

Alfier

Iscritto dal 20 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Cafarnao - Caos e miracoli

di Alfier

E' strano come questo film si porti dietro delle "critiche" cosí  opposte tra loro! chi lo elogia  come un film "toccante, com­movente ed insieme duro e amaro film della stagione." Parole prese alla lettera dalla critica piu´positiva ,  oppure invece critiche fortemente negative che addirittura , in uno dei commenti alla chiusura di una delle recensioni piú negative, sembrerebbe voler dare una lezione di sceneggiatura alla bravissima regista e attrice Nadine Labaki!

Personalmente la penso esattamente come l'autore della critica piú positiva, é un film talmente toccante che solo coloro che sono originari di questi paesi possono comprendere nel piú profondo la tragedia che le persone vivono ogni giorno in certi luoghi, un film che arriva anche al momento giusto in un epoca attualmente cosí triste per questi paesi e che  , grazie anche ai media,  finalmente arrivano  notizie massicce ovunque a dare un quadro abbastanza esatto della realtá,  spesso scuotendo la tranquillitá domestica dei tanti bravi cittadini europei al punto che vien da pensare che certe parole di disgusto ,cosí come ho letto in qualche commento, per le  abbondanti immagini del film sui bambini, non siano altro che reazioni per non volere accettare la sfacciata e triste realtá  di coloro che soffrono queste vicende, come se occultarle facesse sparire o addirittura migliorare le drammatiche vicende di milioni di persone nei conflittivi paesi della penisola araba.

E’ un film da vedere assolutamente c’é urgenza di questo tipo di “materiale “, tutti dobbiamo prendere atto che non é piú tempo di mettere la testa sotto la sabbia, credo fortemente che l’arte sia, oltre che “l’elogio alla belleza”, anche il grido unanime di coloro che soffrono!