Espandi menu
cerca

Tre volti

play

Regia di Jafar Panahi

Con Jafar Panahi, Behnaz Jafari, Marziyeh Rezaei Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

La famosa attrice Behnaz Jafari è sconvolta da una richiesta d'aiuto che le arriva da parte di una ragazza della provincia, costretta dalla sua famiglia a non proseguire gli studi al conservatorio di Teheran. Benhaz abbandona le riprese del suo film e si rivolge al regista Jafar Panahi per avere aiuto. Insieme, i due si recano nel nord dell'Iran, nel villaggio della giovane, dove ben presto scopriranno che quanto generosa possa essere l'ospitalità e la difesa delle antiche tradizioni.

Approfondimento

TRE VOLTI: PASSATO, PRESENTE E FUTURO

Diretto e sceneggiato da Jafar Panahi, Tre volti racconta la storia di una famosa attrice iraniana che riceve un video in cui una giovane ragazza chiede il suo aiuto per sfuggire alla morsa di una famiglia conservatrice. La donna decide allora di chiedere all'amico Jafar Panahi, famoso regista, di aiutarla a capire se si tratta di un video manipolato o di realtà. I due si dirigono di conseguenza verso il villaggio della giovane nelle remote montagne del nord ovest dell'Iran, dove ancestrali tradizioni continuano ancora a dettare legge nella vita locale.

Con la direzione della fotografia di Amin Jafari, le scenografie e i costumi di Leila Naghdi, e le musiche originali di Imaj Studio Tabriz, Tre volti viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Tre volti trae ispirazione da una situazione che, senza essere nuova, è letteralmente esplosa con l'avvento dei social network, ampiamente utilizzati in Iran: la frenetica ricerca di contatti, in particolare con la gente del cinema. Io stesso sono oggetto di disparate richieste di amicizia, molte delle quali accomunate dal desiderio di chi mi cerca di realizzare un film. Come la maggior parte di coloro che ricevono messaggi dai fan sui social, raramente rispondo ma non posso non notare a volte con quanta sincerità o intensità la gente mi scriva, chiedendomi a volte quale realtà si nasconda dietro. Un giorno, ho ricevuto su Instagram un messaggio molto serio proprio mentre su tutti i giornali si parlava di una ragazza che si era suicidata perché le era stato proibito di fare cinema. Se avessi ricevuto su Instagram un video della suicida, come avrei reagito?

Tale domanda mi ha fatto tornare la voglia di confrontarmi con la storia del cinema iraniano, che molto spesso ha ostacolato i suoi artisti in modi diversi in tempi diversi. Mi è venuta allora in mente l'idea di evocare tre differenti generazioni (rappresentanti di passato, presente e futuro) attraverso tre personaggi d'attrici. Componendo le tre storie è venuta fuori l'immagine di una strada stretta e tortuosa, simbolica di tutti quei limiti che impediscono alle persone di vivere e di evolversi. Dopo anni di film confinati in ambienti chiusi, sono tornato a girare all'aperto, in tre villaggi differenti, ovvero il villaggio natale di mia madre, quello di mio padre e quello dei miei nonni, tutti ambienti che sentivo familiari e protettivi, e ho realizzato le riprese con una fotocamera molto sensibile che mia figlia mi ha mandato dalla Francia e che mi ha permesso di girare anche di notte senza la necessità di altre attrezzature. I tre villaggi scelti si trovano nel nord ovest dell'Iran, nella parte azera del paese, dove la gente di campagna è particolarmente legata alle tradizioni, nonostante gli aspetti molto arcaici che ciò impone. I comportamenti degli abitanti mostrati nel film sono coerenti con ciò che accade realmente nella regione. La strada tortuosa che si vede sullo schermo esiste realmente, anche se oggi gli automobilisti preferiscono percorrere un'altra strada, più ampia e asfaltata".

Il cast

A dirigere Tre volti è Jafar Panahi, regista e sceneggiatore iraniano. Nato a Mianeh nel 1960, dopo gli studi in cinema e televisione a Teheran, Panahi ha realizzato diversi cortometraggi, documentari e telefilm prima di divenire l'assistente di Abbas Kiarostami sul set di Sotto gli ulivi. Nel 1994 ha diretto il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Non un brutto Film anzi,effettivamente in certi paesi desolati di quelle Zone,s'ammirano bei paesaggi che danno un senso anche alla visione in sè.voto.6.

    commento di chribio1
  • Vi piacciono i cinecomics,gli effetti speciali....allora lasciate perdere....qua siamo su cinema con la C maiuscola,gia' gli sfondi sono i veri effetti speciali,da vedere.

    commento di ezio
  • Premio per la migliore sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes. Meritatissimo

    leggi la recensione completa di laulilla
  • è sempre complicato parlare di un regista che comunque mette in gioco la propria libertà nel cercare di rappresentare poeticamente le contraddizioni della società iraniana. eppure capita anche a Panahi di fare film più o meno riusciti. in questa occasione il premio alla migliore sceneggiatura sa più di riconoscimento politico che di valore reale.

    commento di giovenosta
  • se vuoi andare fino in fondo a una questione, ti serve un Pajero. 6 politico.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film di spessore lontano dal conformismo culturale

    leggi la recensione completa di siro17
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

Quest’ultimo bel film di Jafar Panahi, che si muove ancora in auto per raccontare il suo amatissimo e con lui molto ingrato Iran, è un on the road singolare, come il precedente Taxi Teheran (2015). Probabilmente gli è stato più facile, ora, maneggiare la leggera e minuscola telecamera digitale per le riprese, spostandosi a bordo di un fuoristrada,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

L’ultima opera di Jafar Panahi sembra ripartire da dove il regista ci aveva lasciati con Taxi Teheran; si rimette alla guida di un auto e ci porta nei meandri dell’animo umano, attraverso le montagne rocciose della provincia di Teheran, alla ricerca di una ragazzina disperata che insegue il sogno di diventare attrice e trova il contrasto della famiglia, chiusa nel materialismo di una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Behnaz è una famosa attrice iraniana e sta lavorando sul set di un film, quando riceve un video in cui una ragazza che vive nelle montagne del nord del paese si impicca perché impossibilitata a studiare da attrice per la mentalità ristretta della famiglia. Behnaz chiede aiuto al regista Panahi per recarsi sul posto e verificare di persona gli avvenimenti; ha qualche dubbio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

andenko di andenko
6 stelle

Al di là del valore "politico", il film ricorda certi finti reality della TV dove personaggi "veri" devono fare delle cose e si guarda se ce la faranno. Coinvolgimento: zero. Nell'introduzione Paolo Mereghetti ci ha indicato nella "importanza del cinema" il messaggio del regista. Io direi piuttosto che il messaggio è: se vuoi andare fino in fondo a una questione, ti serve un…

leggi tutto

Dicembre 2018

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film visti a Dicembre 2018, ordinati per anno di uscita.   Serie TV concluse: - 1a Sick Note; - 2a Sick Note; - 1a A Very English Scandal; - 1a The Crown.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Film celebrato a Cannes che merita tutte le attenzioni del caso. Un film di non facile decifrabilità perché gioca su vari piani. Parte come un giallo, poi si trasforma in un road movie, poi plana su culture lontane, lontanissime (come l’indistinta cultura iraniana che nasconde al suo interno mondi contrapposti). Il film ci impone una certa apertura mentale, non sarà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

L’ultima opera di Jafar Panahi sembra ripartire da dove il regista ci aveva lasciati con Taxi Teheran; si rimette alla guida di un auto e ci porta nei meandri dell’animo umano, attraverso le montagne rocciose della provincia di Teheran, alla ricerca di una ragazzina disperata che insegue il sogno di diventare attrice e trova il contrasto della famiglia, chiusa nel materialismo di una…

leggi tutto

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Occhio e croce “Tre volti” inizia alla stessa maniera dell’ultimo film di Michael Haneke. In entrambi i casi i registi affidano alle immagini di una video chiamata il compito di innescare la trama delle loro storie e questo la dice lunga sulla considerazione dei maestri sulle possibilità offerte loro dall’utilizzo  delle nuove tecnologie. Lungi dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Quest’ultimo bel film di Jafar Panahi, che si muove ancora in auto per raccontare il suo amatissimo e con lui molto ingrato Iran, è un on the road singolare, come il precedente Taxi Teheran (2015). Probabilmente gli è stato più facile, ora, maneggiare la leggera e minuscola telecamera digitale per le riprese, spostandosi a bordo di un fuoristrada,…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 26 novembre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito