Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro

Trama

Tom risponde al richiamo di Carradine, un vecchio amico di famiglia e decide di tornare nel paese che lasciò fin da piccolo. Qui trova il fratello Slim abbrutito dall'alcol, la fattoria della sua famiglia e ogni attività commerciale nelle mani di Scott, un brutale padrone terriero circondato da un esercito di uomini che gli obbediscono in tutto e per tutto. Tom cerca subito di avere informazioni di prima mano da parte di Silm, che si ostina a tacere e poi da Carradine, che viene sterminato con tutta la famiglia dagli uomini di Scott.

Note

Spaghetti-western quasi ironico nella sua esagitata rivisitazione degli stereotipi. Scritto da Fernando di leo, con una canzone di Sergio Endrigo.

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Prima sperimentazione del maestro del cinema di genere italico Lucio Fulci nel genere spaghetti western, Le colt cantarono è un film che tiene incollati allo schermo dal primo all'ultimo secondo. La trama è quella tipica dei soliti revenge western: il protagonista, Tom Corbett (Nero) viene richiamato con una lettera in fretta e furia al suo paese. Lì scopre che il… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CinefiloDelirante di CinefiloDelirante
6 stelle

Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro '1966 - Lucio Fulci.     Da una sceneggiatura di Fernando Di Leo il poeta del macabro Lucio Fulci, per la prima volta alle prese con il genere western, conduce quello che si può considerare uno degli spaghetti western piu truculenti e sanguinari mai concepiti almeno sino ad allora, il regista Romano pigia sul pulsante… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Pellicola non pessima, ma sicuramente deludente visto il “materiale umano” coinvolto nell’opera. Alla regia, infatti, troviamo uno spentissimo Lucio Fulci che da vita a un taglio impersonale totalmente privo dello stile che svilupperà in seguito (in buona sostanza non si riconosce minimamente la sua mano), mentre autore del soggetto e della sceneggiatura è niente meno che Fernando Di… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 21 novembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 14 settembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 10 agosto 2018 su 7Gold
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

CinefiloDelirante di CinefiloDelirante
6 stelle

Le colt cantarono la morte e fu... tempo di massacro '1966 - Lucio Fulci.     Da una sceneggiatura di Fernando Di Leo il poeta del macabro Lucio Fulci, per la prima volta alle prese con il genere western, conduce quello che si può considerare uno degli spaghetti western piu truculenti e sanguinari mai concepiti almeno sino ad allora, il regista Romano pigia sul pulsante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Prima sperimentazione del maestro del cinema di genere italico Lucio Fulci nel genere spaghetti western, Le colt cantarono è un film che tiene incollati allo schermo dal primo all'ultimo secondo. La trama è quella tipica dei soliti revenge western: il protagonista, Tom Corbett (Nero) viene richiamato con una lettera in fretta e furia al suo paese. Lì scopre che il…

leggi tutto

Recensione

099999999 di 099999999
7 stelle

Interessante film wester del "Terrorista di Generi", Lucio Fulci, con una storia semplice ma ben scritta (Fernando Di Leo, mica Michael Bay), e una violenza non indifferente, con ottimi spunti. Franco Nero nei panni del protagonista é perfetto (prima di Django) e Nino Castelnuovo davvero inquietante a fare il cattivo! Il film va via scivolando che é una bellezza, non annoia mai, ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Franco Nero torna nel suo paese d'origine e trova il fratello alcolizzato e tutte le sue proprietà nelle mani di un cattivone tipicamente western. Ma costui sbaglia di grosso a mettersi contro Franco Nero, specialmente in un film di Fulci... Imitazione (persino nell'estro visionario) dei western di Sergio Corbucci con Nero. Lucio Fulci non ne ha né lo stile né l'estro e…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
7 stelle

Un buon western questo diretto da Lucio Fulci all'esordio con il genere in questione. Malgrado la trama poco originale (sceneggiatura di Di Leo) e dei passaggi narrativi che dovvrebbero essere fondamentali liquidati in poche battute,il film trova i suoi punti di forza altrove : anzitutto nella consueta abilità di Fulci nel riuscire a tirar sempre fuori il meglio dalle due lire che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 24 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2013 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno spaghetti western alla Fulci con sceneggiatura di Fernando Di Leo: ovverosia violenza, atrocità, cinismo. E un bel tris di protagonisti, che consta di Franco Nero, George Hilton e Nino Castelnuovo, con Giuseppe Addobbati in una parte di contorno e una comparsata di Sal Borghese. Inevitabile che l'incontro fra regista e sceneggiatore producesse un lavoro tanto crudele, nel quale nessuno se…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 26 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Tom, a seguito di una lettera anonima, torna al villaggio dove vivono il fratello e la madre. Arrivatoci, scopre che molte delle attività sono controllate da un certo Scott e dal suo sanguinario figlio Junior. Quando quest'ultimo ucciderà la madre del protagonista, i due fratelli decideranno di architettare la vendetta. Scritto da Fernando Di Leo, il film innova nel mostrare le uccisioni…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Fulci la butta sul sadismo e la violenza e la cosa non mi dispiace ma qualcosa non quadra.George Hilton ha troppe idee e fa evoluzioni da circo equestre a cavallo e come spara bene!, cose  impossibili per uno che è sempre ubriaco fradicio;Franco Nero massacrato di botte e frustate il giorno dopo è già pronto per la vendetta -Comunque è un film  che alla…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Il vecchio west: spaghettata

robertokeane di robertokeane

Per molto tempo ho ritenuto per qualche dolaro in più il più bello di Leone, più tardi ho modificato la mia opinione e Per un pugno di dollari è salito al vertice, Il buono il brutto il cattivo è troppo esagerato…

leggi tutto
Trasmesso il 12 agosto 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito