Espandi menu
cerca
Il mistero Henri Pick

Regia di Rémi Bezançon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il mistero Henri Pick

A dirigere Il mistero Henri Pick è Rémi Bezançon, regista e sceneggiatore francese. Nato a Parigi nel 1971, sin da ragazzino si è interessato al mondo del cinema e ha indirizzato verso tale settore i suoi studi, frequentando prima l'ESRA (la Scuola superiore di produzione audiovisiva) e poi la Scuola del Louvre a Parigi. Nel 2005 ha presentato il suo primo lungometraggio, Ma vie en l'air, ma il successo di critica e pubblico gli è arrivato tre anni dopo con l'opera seconda Le premier jour du reste de ta vie. Nel 2011 ha poi portato sullo schermo Travolti dalla cicogna, adattamento di un romanzo di Éliette Abécassis, prima di cominciare a lavorare al suo primo film di animazione, Le avventure di Zarafa. Giraffa giramondo. Nel 2015 è ritornato al cinema con attori in carne e ossa grazie a Nos futurs. Il mistero Henri Pick è il suo sesto lungometraggio.

Protagonista principale di Il mistero Henri Pick nei panni del critico letterario Jean-Michel Rouche è l'attore Fabrice Luchini, premio César come miglior attore non protagonista per L'amante del tuo amante è la mia amante e Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile al Festival di Venezia per La corte. Joséphin, la figlia di Pick, ha invece il volto di Camille Cottin, attrice che Bezançon aveva già diretto in Nos futurs. "Ciò che chiedo ai miei attori è il ritmo", ha sottolineato il regista. "La sola indicazione che Billy Wilder era solito dare sul set agli attori era Più vita!. Camille e Fabrice sono stati eccezionali nel creare un duo energico e vitale senza mai lasciarsi andare agli eccessi. Il personaggio di Jean-Michel Rouche, appassionato uomo di lettere, è stato quasi cucito addosso a Luchini, che in molte scene ha preferito giocare di sottrazione. Camille, invece, ha preferito giocarsi la carta della sobrietà  e dello sguardo: lei ha la straordinaria capacità di giocare con l'istinto e di passare con facilità dai toni drammatici a quelli comici".

Il resto del cast di Il mistero Henri Pick è completato dagli attori Alice Isaaz (è la giovane editrice Daphné Despero) e Bastien Bouillon (è Frédérick Koska, il compagno di Daphné, un giovane scrittore). Gli altri personaggi sono interpretati da attori di formazione teatrale (da Josiane Stoléru a Marc Fraize) mentre partecipano in via del tutto speciale le attrici Astrid Whetnall (è Inès de Crécy) e Hanna Schygulla, la musa di Fassbinder, nei panni di Ludmilla Blavitsky.