Freaks Out

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Freaks Out

di dollyfc

Grazie infinite Mainetti !

Vorrei saper esprimere al meglio la mia felicità nel vedere un film italiano così ben ideato e costruito . Negli ultimi anni , tra attori  inespressivi o al meglio  fuori ruolo , film televisivi , serialità banali e soporifere se non addirittura fastidiose , i film davvero degni di nota si contano sulle dita di una mano .

Mainetti è riuscito ad inventare un mondo fantastico all'interno di una realtà drammatica con attori perfettamente calati nel proprio personaggio e , pur in un contesto di brutti sporchi e cattivi , mai una scena  che raggiunga il limite del cattivo gusto o del posticcio , anzi , si avverte la disgraziata realtà di quel momento tanto quanto nel classico film di amore , guerra e follia .

Scenografie mozzafiato , effetti fantastici capaci di fare allargare il sorriso e gli occhi anche ad un adulto navigato allo astesso modo di un bambino di fronte all'impossibile ; la capacità di scandagliare l'animo umano i tutte le sue forme , dalla follia omicida all'amore impossibile , e quella rara capacità di saper sorridere delle proprie disgrazie per trovare il modo di vivere in ogni contesto ; proprio quest'ultima dote è forse tra le migliori di questo lavoro , saper destreggiarsi tra rozze battute , eventi drammatici ed ingenue quanto improbabili soluzioni , eppure tutto , ripetto tutto , credibile , vero e sentito.

Un film originale nel vero senso della parola , che resta impresso nella mente e nel cuore e , ripeto , applausi anche agli attori , tutti , per i quali fatico a trovare le parole giuste , è necessario vederli all'opera , vedere il film .

Grazie .

Gabriele Mainetti, Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Giancarlo Martini

Freaks Out (2021): Gabriele Mainetti, Pietro Castellitto, Claudio Santamaria, Giancarlo Martini