Mi ameranno quando sarò morto

Regia di Morgan Neville vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mi ameranno quando sarò morto

di mm40

Documentario sulla realizzazione de L’altra faccia del vento, il quasi-mitologico ultimo film di Orson Welles, che il regista americano non riuscì a ultimare in vita nonostante anni di lavorazione, di riprese e di montaggi provvisori, nonché un cast eccezionale.

Se L’altra faccia del vento è poco meno che una leggenda per la settima arte, allora non sorprende che la sua uscita sia stata accompagnata da un documentario che ne racconta la complicata gestazione, lavorazione e postproduzione. Un lavoro pressochè infinito, partito nel 1970 con Orson Welles, un budget ridotto e un manipolo di attori e di collaboratori tecnici, e finito ufficiosamente sei anni più tardi, dopo una serie di riprese a intermittenza che hanno coinvolto sempre nuovi compagni di set e che sono durate il tempo di esaurire i relativi budget a disposizione. Ma il film era ancora lontanissimo dal vedere la luce: Welles ne montò solo una parte e lasciò istruzioni al collega Peter Bogdanovich e alla compagna Oja Kodar, entrambi fra i protagonisti de L’altra faccia del vento, ed entrambi impegnati nei successivi quarant’anni (!) per dare finalmente la luce a questa pellicola. A dire la verità poco più di trenta, non quarant’anni: Welles è morto soltanto nel 1985 e viene spontaneo chiedersi come mai non abbia messo lui stesso mano negli ultimi anni della sua vita al materiale girato; nemmeno la fitta serie di interviste che Morgan Neville conduce in questo documentario con chi sul set (sui set, anzi) de L’altra faccia del vento c’era, riesce a svelare il mistero. Anche le dichiarazioni, qui riprese, che Welles stesso fece in quegli anni non fanno che generare e ingigantire altri dubbi: spesso sfuggente e addirittura sarcastico al limite del paradossale, il regista non chiarì mai le ragioni che lo portarono ad abbandonare il suo grandioso e tanto pubblicizzato ultimo progetto. Ciò che si capisce in Mi ameranno quando sarò morto è però che Welles realmente voleva girare un lavoro fuori dai canoni, sorprendente, sperimentale: ma fino a che punto? E fino a che punto potrebbe essere vera questa teoria? 6/10.