Espandi menu
cerca

La ciociara

Regia di Vittorio De Sica

Con Sophia Loren, Eleonora Brown, Jean-Paul Belmondo, Raf Vallone, Andrea Checchi, Carlo Ninchi, Pupella Maggio, Emma Baron, Bruna Cealti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Cesira, una donna del popolo, gestisce un negozio di alimentari a Roma, ma quando gli alleati bombardano la capitale si rifugia, insieme con la figlia adolescente, nel suo paese d'origine, in Ciociaria. Quando il pericolo sembra scongiurato le due donne tornano a Roma; lungo il cammino alcuni soldati marocchini le violentano. De Sica, aiutato dalla sceneggiatura di Cesare Zavattini, traduce il romanzo di Moravia con sensibilità e vigore. Il personaggio dominante è quello di Cesira, la madre, interpretato con passione da una memorabile Loren premiata con l'Oscar e al Festival di Cannes.

Commenti (13) vedi tutti

  • Tratto dall'omonimo romanzo di Moravia. Siamo fra gli sfollati durante l'occupazione di Roma. Splendida la Loren che impersona una donna semplice ma determinata che difende la figlia da sola in un mondo ostile. Michele è l'intellettuale indeciso che si innamora di lei. Alla fine resta un senso di inconsistenza fra le mani.

    commento di ENNAH
  • Una memorabile Sophia Loren in un film sugli orrori della guerra, elegante e curato come un vestito di sartoria. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Ottimo il bianco e nero. Tutto viene nobilitato ed i volti divinizzati. La storia è interessante perché ci fa rivivere la storia e la sopravvivenza della popolazione che le guerre le può solo e sempre subire. Un po' troppo esagerata la 'maniacalità' dei personaggi, soprattutto all'inizio del film.

    commento di Brady
  • Alcune delle scene di questo film sono tra le piu belle che ho mai visto. Diciamo che se parliamo di guerra in italia sono tre i film che la riassumono a mio parere egregiamente. Questo, Roma citta Aperta e Miracolo a S. Anna.

    commento di Marco_Milano
  • Forse è vero che il film è fatto su misura per la Loren ma lei ripaga e ci da anche il resto. Oscar meritato e film che vale la pena essere visto anche solo per l'interpretazione.

    commento di reg2010
  • Gli alleati ci tirano le bombe, lo frate italiano pare un francese, li francesi sono nere e lubriche scimmie; con tutto questo, voi capite, un oscar è pure poco.

    commento di michel
  • Voto 7,5. [18.09.2011]

    commento di PP
  • Pietra miliare del cinema italiano. Capolavoro!

    commento di Stoca
  • Gran bel film,interessante e interpretato benissimo.

    commento di SaintlySinner
  • Forse un pò noioso…ma la parte finale riscatta tutto il film, con una tensione drammatica memorabile e una Sofia Loren magistrale, stupenda ed indimenticabile!

    commento di barbaraas
  • Forse uno dei film più offensivi che abbia mai visto! La descrizione di un periodo così complesso della storia italiana attraverso un'analisi piena di clichès e di luoghi comuni che non rende onore ad un importante regista del nostro cinma.

    commento di marx79
  • Bellissimo!!! La Loren è bellissima e recita da far paura!!! Bellissimo…ottimo De Sica…

    commento di cinefilo87
  • si, insomma mi aspettavo di più dalla coppia de sica-zavattini (troppo abituato a vedere i loro capolavori)…film decisamente noiosetto

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Giustamente lodato per l'interpretazione di Sofia Loren, ok, ma il film non si ferma solo a quello. "La ciociara" è una delle ultime fiammate di Vittorio De Sica prima del declino degli anni senili, un recupero della lezione neorealista di cui è stato indubbio maestro in un film costruito sulle esigenze della diva che, però, riesce ad essere sia uno scrupoloso adattamento… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Come ti costruisco un film intorno a un'attrice. Per La ciociara, De Sica avrebbe voluto la Magnani ma il produttore Carlo Ponti impose la Loren, sua moglie. Fatto sta che quello che rimane uno dei film più noti interpretati dall'attrice partenopea, e che le fruttò il premio Oscar, non è altro che un tentativo abborracciato di costruire intorno al suo personaggio una storia che fa acqua… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

De Sica, mi dispiace moltissimo dirlo, perché x me è un grande adire poco, ha dovuto sottostare alle voglie della Diva da costruire ed al produttore suo marito: era tutto preparato x il lancio definitivo della Loren...peccato che la Ciociara è altro...!!Quello che mi fa specie è la critica... nn me lo sarei aspettato.. mai.. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 22 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2022 su Rai Storia

Nazisti a Cinecittà

noodless94 di noodless94

Tutto comincia a Roma e finisce a Roma. Come sempre, da sempre. 1944. L’Europa è in piena guerra mondiale. Le forze dell’Asse, dopo i rapidi successi iniziali, hanno cominciato a perdere…

leggi tutto
Trasmesso il 15 febbraio 2022 su Rai Movie

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Rai Storia
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito