Espandi menu
cerca

Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti

Regia di Lina Wertmüller

Con Angela Molina, Tommaso Bianco, Francisco Rabal, Mario Scarpetta, Harvey Keitel Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nunziata, un'ex prostituta, riceve la vista di un malavitoso che, mentre cerca di violentarla, viene ucciso. Si pensa subito a un regolamento di conti e Nunziata finisce così sotto la "protezione" di una gang camorrista. Intanto arriva sul mercato napoletano una grossa partita di droga e omicidi simili al primo si susseguono a ritmo incalzante. Anche il figlio di dieci anni di Nunziata è finito nel giro della droga, mentre un malavitoso italoamericano tenta di indurre la donna a fuggire con lui...

Note

A volte farsesco, a volte pletorico, eccessivamente caricato, macchiettistico quanto basta: insomma tipicamente wertmülleriano. Ma non è un complimento.

Commenti (4) vedi tutti

  • Molto grottesco, come è nello stile della Wertmuller

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il mondo di Lina Wertmuller, e il suo caos bonario, all'ennesima potenza. Un complicatissimo ed inestricabile intrigo di dialoghi, battute, urla, sangue. Al netto della confusione, un film sincero e consapevole dei propri ancestrali difetti.

    leggi la recensione completa di MarioC
  • Film un po' "Sporco" nel senso di tema trattato nel quale qualche traccia controcorrente salta fuori dai bassifondi Malavitosi e poco altro da ricordare.Piccola presenza anche per Annie Papa.voto.4.

    commento di chribio1
  • La Wertmuller ha saputo trarre il miglior partito dagli interpreti stranieri, ben amalgamati e calati nella realtà malavitosa napoletana, efficacemente doppiati in un napoletano spesso impervio-VOTO 6,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
5 stelle

  L’universo di Lina Wertmuller è caotico, fracassone, sbrindellato, anche eccessivo e slabbrato, però inevitabilmente vitale. Nei suoi film più riusciti c’è una maschera d’attore (Giannini) che diventa tutt’uno con il personaggio e lo gonfia di tic e sintassi reiterati, sino a conferirgli piena patente di veridicità eccessiva ma… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scritto insieme ad Elvio Porta, questo Complicato intrigo non è fra i titoli più noti della Wertmuller, ma è uno di quelli maggiormente premiati: tre i David (Angela Molina protagonista, fotografia di Giuseppe Lanci e scenografie di Enrico Job, marito della regista); due i Nastri d'Argento (Isa Danieli, non protagonista, e musiche di Tony Esposito), per tacere delle buone… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Lina Wertmüller ama indiscutibilmente il cinema grottesco, ne ha fatto un marchio di fabbrica,in quasi tutti i suoi film si riconoscono  macchiette esagerate e caricature pregne di enfasi dialettale ed estetica.Questo lavoro è coerente con la sua linea sbracata e il suo stile smodato e sguaiato.L'argomento era intrigante e anche attuale per l'epoca.Le madri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

MarioC di MarioC
5 stelle

  L’universo di Lina Wertmuller è caotico, fracassone, sbrindellato, anche eccessivo e slabbrato, però inevitabilmente vitale. Nei suoi film più riusciti c’è una maschera d’attore (Giannini) che diventa tutt’uno con il personaggio e lo gonfia di tic e sintassi reiterati, sino a conferirgli piena patente di veridicità eccessiva ma…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 26 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2015 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scritto insieme ad Elvio Porta, questo Complicato intrigo non è fra i titoli più noti della Wertmuller, ma è uno di quelli maggiormente premiati: tre i David (Angela Molina protagonista, fotografia di Giuseppe Lanci e scenografie di Enrico Job, marito della regista); due i Nastri d'Argento (Isa Danieli, non protagonista, e musiche di Tony Esposito), per tacere delle buone…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Sceneggiata napoletana strillata, urlata, stereotipata, orgogliosa, disperata: tremendamente efficace. E Tony Esposito si scatena. Lina Wertmuller conosce bene la varia umanità dei quartieri popolari e li fa diventare lo scenario di un giallo forsennato ed arrabbiato, dominato da una sequela di omicidi maschili caratterizzati dalla macabra presenza di una siringa penzolante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito