Espandi menu
cerca
Loro 2

Regia di Paolo Sorrentino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Loro 2

di champagne1
7 stelle

Dopo la vitalità e l'edonismo mostrati nel primo capitolo, Sorrentino propone un ritratto per certi versi intimista (qualcuno ha anche detto indulgente) dell'uomo politico più discusso e chiacchierato degli ultimi 25 anni, immortale più che immarcescibile.

L'uomo che pure all'apice del suo potere si ricorda dei vecchi tempi, quando era solo un semplice piazzista, ma già mostrava quelle capacità di comprendere al volo i desideri della gente e sa indurla a scambiare i loro sogni con i suoi : in poche parole, la nostalgia della giovinezza.

E' questa la chiave di questo secondo capitolo: la coppia Sorrentino-Servillo fa il capolavoro di trasformare l'uomo simbolo di ogni iniquità in un personaggio di una insospettata umanità che sbuca fuori pur nel cinismo della gestione delle sue quotidiane battaglie.

Più biografico questo che il primo film, e con un mattatore indiscusso: lo strepitoso Servillo capace di fare addirittura tre personaggi: Berlusconi, Ennio (Doris) e il piazzista telefonico di appartamenti.

 

 

Ma seppur dedicato al ritratto dell'uomo, ecco fare capolino i vari comprimari, i cortigiani, che si muovono cercando l'equilibrio fra eccessi e cadute: e le macerie del terremoto all'Aquila sono insieme metafora e conseguenza della decadenza di questa società di cui Berlusconi sarà eponimo nel tempo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati