Espandi menu
cerca

Trama

La madre di Federico Fellini che frigge due uova per il figlio e il suo attore prediletto, le note di "Polever di stelle", una ragazza conosciuta prima della guerra, le vacanze sulle Dolomiti, i disegni della figlia Chiara ancora bambina, il film peggiore e i tanti capolavori...

Note

In un disordine apparente sfilano i ricordi di uno dei più grandi attori italiani, Marcello Mastroianni, messi in scena dalla sua ultima compagna, Anna Maria Tatò, regista di non infima fama anche prima dell'incontro con l'attore. Lunga carrellata di una vita condensata in 4 ore di film.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

In una lunghissima cavalcata di oltre tre ore (ma al cinema è stata distribuita anche una versione di un'ora e mezza), l'ultima compagna di uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi racconta l'uomo e l'artista, alternando nel montaggio il racconto del protagonista con le sequenze di alcuni film degli spettacoli teatrali, delle riprese durante la lavorazione, persino delle… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La durata è infinita, ma il tempo passa in un lampo ad ascoltare le memorie di uno dei più grandi attori mai avuti in Italia. Considerando l'età di Mastroianni al momento dell'intervista-monologo (72 anni, di lì a poco se ne sarebbe andato), la malinconia di fondo che permea tutto il film è inevitabile. Rimane comunque un immenso privilegio poter disporre di un simile documento. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2020
2020

Filèmone e Bàuci

mck di mck

  Pensarli così.   ...illic incola de gemino uicinos corpore truncos.   "Storia di Filomena e Antonio: gli Anni '70 e la Droga a Milano" di Antonello Branca (1976)   1/3  …

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Wishlist per il nuovo FilmTV

giuvax di giuvax

Siccome sono tornata dopo anni di assenza non ho modo di leggere tutte le anticipazioni che sono state fatte sul nuovo filmTV, per cui infilo in una playlist le cose che mi verrebbe in mente di inserire come funzioni…

leggi tutto
2012
2012

Quando la mente mente.

panflo di panflo

Play di informazione al fine di farmi perdonare futuri miei errori di citazioni nell'ambito cinematografico. Con il passare degli anni (eheu, fugaces)   la memoria si assottiglia e il cervello si arruginisce : ricordo…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

In una lunghissima cavalcata di oltre tre ore (ma al cinema è stata distribuita anche una versione di un'ora e mezza), l'ultima compagna di uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi racconta l'uomo e l'artista, alternando nel montaggio il racconto del protagonista con le sequenze di alcuni film degli spettacoli teatrali, delle riprese durante la lavorazione, persino delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sì, certo, Mastroianni dice anche qualche banalità, specialmente nella versione lunga di questo film che raccoglie gli ultimi momenti di un grandissimo attore. Che, pur non essendo truccato (anzi, mettendo in mostra anche i suoi acciacchi), recita, come al solito, da par suo. Il film, comunque, cattura, per la sincerità che Mastroianni mette in campo, parlando alla macchina da presa come a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La durata è infinita, ma il tempo passa in un lampo ad ascoltare le memorie di uno dei più grandi attori mai avuti in Italia. Considerando l'età di Mastroianni al momento dell'intervista-monologo (72 anni, di lì a poco se ne sarebbe andato), la malinconia di fondo che permea tutto il film è inevitabile. Rimane comunque un immenso privilegio poter disporre di un simile documento.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 aprile 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 31 marzo 2008 su Rai Movie
2005
2005

Rassegna(ta) stampa

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Notizia shock del TG3: «gli scienziati studiano lo strano caso di una donna italiana affetta da una sindrome che le permette di ricordare solo Berlusconi» (fonte: Riotmaker) --- Notizia shock del TG4: «gli…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

7 volte Mastroianni

SNAPORAZ79 di SNAPORAZ79

Ritengo Marcello Mastroianni il più grande attore italiano. La sua leggerezza lo rendeva trasversale, capace di passare da De Sica a Polanski. Odiava la retorica. Amava l'eleganza e le automobili ma, soprattutto, la…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito