Espandi menu
cerca

La cintura di castità

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Monica Vitti, Tony Curtis, Nino Castelnuovo, Ivo Garrani, Gabriella Giorgelli, Hugh Griffith, John Richardson, Francesco Mulè... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Chiamato alle Crociate prima d'esser riuscito a consumare il matrimonio, il nobile Guerrando impone alla sposa Boccadoro la cintura di castità. Lei però non è disposta ad aspettarlo nel castello e decide così di seguirlo in Terrasanta. Il viaggio e la ricerca dello sposo non sono immuni da pericoli per la donna che tuttavia alla fine raggiunge il suo scopo: farsi togliere l'odioso "indumento".Non così triviale come titolo e trama potrebbero far pensare, rientra tuttavia in quel genere storico-comico che ebbe un momento di popolarità tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta sulla scia del fortunato L'armata Brancaleone (1965).

Commenti (1) vedi tutti

  • Simpatica commedia, non certo eccezionale ma direi pure eccessivamente sottovalutata.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Anche se i film in costume medievalesco in quel periodo abbondavano, i pretesti per un lavoro del genere davvero scarseggiano: la storia è poca e risibile, la regia piuttosto sciatta, gli attori principali (Vitti e Curtis) non mostrano particolare interesse verso l'operazione, tutto sa insomma di pressapochismo. Anche se i sottintesi e le malizie non mancano, per fortuna di sconcio c'è poco o… leggi tutto

2 recensioni negative

2013
2013
2010
2010
Trasmesso il 10 gennaio 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 12 luglio 2009 su La7
Trasmesso il 29 giugno 2009 su La7
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Anche se i film in costume medievalesco in quel periodo abbondavano, i pretesti per un lavoro del genere davvero scarseggiano: la storia è poca e risibile, la regia piuttosto sciatta, gli attori principali (Vitti e Curtis) non mostrano particolare interesse verso l'operazione, tutto sa insomma di pressapochismo. Anche se i sottintesi e le malizie non mancano, per fortuna di sconcio c'è poco o…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Storiella del non certo eclatante Liberatore, che sorse alla regia con un film come Bora Bora, di cui sfruttò solo il lato voyeristico, in più la sceneggiatura di Magni,non al meglio, coadiuvato dal Gelbart, di solito non male, fa del film un congegno di ovvietà e doppi sensi da varietà di serie C. Attori sprecatissimi, e che invece ben serviti, avrebbero potuto far divertire, sfruttando…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 marzo 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito