Espandi menu
cerca

Aguirre furore di Dio

Regia di Werner Herzog

Con Klaus Kinski, Helena Rojo, Ruy Guerra, Peter Berling Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

È l'epoca dei "conquistadores" spagnoli del Sudamerica, nel XVI secolo. Partendo dalle montagne del Perù il capitano Aguirre si inoltra, con alcuni uomini, nel folto della foresta amazzonica alla ricerca del mitico Eldorado. Nel giro di pochi giorni la spedizione finisce naturalmente decimata dagli indigeni e dalle malattie. Tuttavia Aguirre decide di proseguire ugualmente...

Note

È uno dei mille viaggi "oltre i confini dell'orizzonte umano" che Herzog mette in scena prendendo a prestito imprese vere o verisimili qua e là sulla Terra e nel corso della storia. La sproporzione tra essere e voler essere è la spinta senza la quale l'uomo non avrebbe creato né il progresso, né le sue follie.

Commenti (12) vedi tutti

  • Quando erano gli spagnoli ad esportare la democrazia. Un po' sonnacchioso.

    commento di gruvieraz
  • Grandissimo Herzog. Un film spettacolare che rafforza l'idea dell'uomo civilizzato e della sua religione come crudele tiranno dell'intera umanità, dell'ambiente ed evidentemente pericoloso anche per se stesso. Kinski è l'emblema 'autentico' di tutto ciò. Davvero un film da non perdere.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Parabola mefistofelica sull'alterigia umana, "Aguirre" è un'ardente esperienza visiva la cui linea che separa il metafisico dal reale è impercettibilmente labile; un'ode sinistra di un'agghiacciante chimera.

    commento di Stefano L
  • Magnifica trasposizione della vicenda di Aguirre e dei soldati spagnoli alla ricerca dell'El Dorado.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Impressionante opera di Herzog che fonde un fiume, una giungla, gli indios e la follia di un uomo in una unica, folle, autodistruttiva, impossibile ricerca dell'Eldorado. Indimenticabile l'interpretazione di Klaus Kinski.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il river movie è bello e coinvolgente. Francis Ford Coppola utilizzando un altro fiume farà molto meglio. Un appunto: per quanto pazzo potesse essere Aguirre non poteva sempre stare con il caldo e sotto il sole con un elmetto di ferro in testa.

    commento di Francino
  • Mistico. Colonna sonora azzeccatissima.

    commento di petrolini84
  • Violento e visionario, uno dei capolavori di Herzog e del cinema mondiale degli anni Settanta. Perfino "Apocalypse Now" mi sembra debitore a questa delirante parabola fluviale sulla sete di potere. Grandissimo Kinski.

    commento di sasso67
  • Un film terribile e potente, come la verità. La parabola dell'uomo occidentale, una corsa verso l'autodistruzione per avere il Potere. Voto 10/10

    commento di sokurov
  • 7/8

    commento di nico80
  • alienante

    commento di anniehall
  • Guardando questo film mi sono chiesto più volte come possono aver fatto a girare certe scene e soprattutto come Herzog ha convinto i suoi attori a sopportare tutto questo. Nel complesso un bel film, belle musiche e atmosfera perfetta.

    commento di giannimezzadri
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

La scena iniziale di “Aguirre” è la perfezione. La discesa dalle grandi montagne dei conquistadores insieme agli indigeni. La montagna spaccata in due dalla nebbia, e in lontananza la lunga serpe di uomini che scende seguendo le rocce...Improvvisamente l'inquadratura ci avvicina al capo della coda umana, che scopriamo essere lunghissima. Uomini, natura, cielo e… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Né un capolavoro e nemmeno un'opera imperdibile o necessaria. Un film dall'impatto estetico formidabile ma anche privo di una vera carica tensiva, con un Kinski che monopolizza l'attenzione e da ottima prova di sè ma fondamentalmente annoia. I primi piani, i silenzi e le poche prove di forza e scene d'azione, rendono questo film decisamente poco dinamico ma d'altra parte è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023
2022
2022

Missing in BFI's Sight and Sound

mcoccinelli di mcoccinelli

Da poco pubblicata la lista dei più grandi film di sempre da parte del prestigioso istituto britannico di cinematografia. Grandi conferme e alcune sorprese. Alcuni grandi film e registi forse ingiustamente…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

VinceBond di VinceBond
9 stelle

La storia dei conquistadores che discendono il Rio delle Amazzoni, ambientata nel XVI secolo ed ispirata a fatti realmente accaduti, serve al regista Herzog come spunto per uno dei suoi ritratti di titani destinati al fallimento, cui Klaus Kinski, coi suoi lineamenti marcati e la recitazione nervosa, conferisce tutto lo spessore tragico necessario. La natura selvaggia che circonda i personaggi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Dei conquistatori spagnoli navigano lungo un fiume alla ricerca di un El Dorado che immaginano pieno di tesori di ogni genere. Capitanati da Aguirre (Klaus Kinski), che poco alla volta perderà la ragione in preda a una vera smania di potenza, finiranno preda dei selvaggi che inizieranno ad ammazzarli uno alla volta.    Attraverso la parabola di questo gruppo di sciamannati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran film, giustamente celebrato. Non riguarda tanto il colonialismo spagnolo, quanto più che altro le disastrose conseguenze sociali e  politiche di una particolare psicopatia: il narcisismo. «La fortuna aiuta sempre i prodi, non i codardi»: secondo il protagonista è la rapacità ad essere sempre premiata, e fare la differenza. Gli uomini si distinguono…

leggi tutto

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Nel sedicesimo secolo, Francisco Pizarro organizza una spedizione alla ricerca del mitico El Dorado attraverso la foresta amazzonica. Un gruppo, comandato da Don Pedro de Ursua, va in avanscoperta, ma vista la difficolta' a proseguire, decide di indietreggiare. Ma l'ambizioso e violento Don Lope de Aguirre (Klaus Kinski), si ribella e con pochi altri prende il comando con la forza. Discendera'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Brady di Brady
10 stelle

Quando giri un film con Herzog, devi mettere in conto che non tutto è finzione... Le sue riprese sono spesso frutto di un grande coraggio messo in campo da attori e tecnici che si prestano a scommettere la loro vita per arrivare ad avere delle riprese incredibili, nelle quali quello che sembra un effetto speciale è in realtà una vera nave disarcionata dalla corrente che gira…

leggi tutto

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Alcuni soldati spagnoli vanno alla ricerca dell'El Dorado nel Sud America guidati dal folle Aguirre, che pare guidato da una megalomania cieca e folle. Aguirre è interpretato dal mitico Klaus Kinski che conferisce al personaggio un insieme di follia, malvagità e megalomania assieme ad un barlume di bontà e tenerezza. Mentre tutti muoiono di stenti o di altro, lui non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito