Espandi menu
cerca

Trama

Vita e amori di tre ragazze, Vera, Margherita e Franca, dai diversi caratteri, ma tutte desiderose di emergere nel mondo dello spettacolo. Dopo alterne vicende le loro vite si dividono: per una arriva il successo, per un'altra il vero amore lontano dalle scene, per un'altra ancora una sorte tragica. Partito come veicolo per Fabrizi, il film diventa una commedia amara e patetica, con tratti neorealisti, in cui si sente già pienamente lo stile della coppia di registi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Per certi versi lo si può ancora visionare tranquillamente.voto.6.

    commento di chribio1
  • Tutto sommato ancora oggi funziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uscito quasi in contemporanea con il più famoso "Luci del varietà", è sempre stato poco considerato e negli anni ha pagato il confronto con il più celebrato rivale. In realtà non ha nulla da invidiare. Spaccato lucido, ruspante e veritiero, non esente da durezze, del mondo della rivista, in felice equilibrio tra dramma e commedia. Grande Fabrizi.

    commento di degoffro
  • Riderete, piangerete e vi innamorerete! Entrate gente, quarantaquattro, forse quarantacinque scene di teatro con attori e ballerine solo per voi.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

'Vita da cani' racconta le peripezie tragicomiche di una scalcagnata compagnia d'avanspettacolo itinerante, diretta dal capocomico Nino Martoni (Aldo Fabrizi) che - in giro per un'Italia che sta ancora curando le ferite dopo alcuni anni dalla fine del secondo conflitto mondiale - si arrabatta tra spettacoli improvvisati, scarsità di mezzi e denaro a disposizione. Il film, seppur firmato… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Spesso paragonato (o messo in contrapposizione) al coevo Luci del varietà, Vita da cani ha poco da invidiare al suo 'rivale', diretto peraltro da un altro duo di registi d'eccezione, ovvero Lattuada e Fellini, e con Peppino De Filippo nei panni che qui veste Fabrizi (sia pure con qualche debita differenza di carattere). La storia è semplice, verosimile, vissut(issim)a dagli stessi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vialfieri di vialfieri
4 stelle

Uno dei film più tristi del periodo neorealista, del genere di quelli che esprimono il vuoto con il vuoto, lo squallore per mezzo dello squallore. A parte lo straordinario Fabrizi (molto più straordinario quando fa le sue macchiette che quando appare come paternalistico capocomico), tutto è noia e poco è credibile (il personaggio della miss operaia fidanzata di… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Vita da cani' racconta le peripezie tragicomiche di una scalcagnata compagnia d'avanspettacolo itinerante, diretta dal capocomico Nino Martoni (Aldo Fabrizi) che - in giro per un'Italia che sta ancora curando le ferite dopo alcuni anni dalla fine del secondo conflitto mondiale - si arrabatta tra spettacoli improvvisati, scarsità di mezzi e denaro a disposizione. Il film, seppur firmato…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Il capocomico di una scalcinata compagnia di varietà, che si arrabatta fra mille difficoltà per mandare avanti lo spettacolo, si innamora di una ballerina capitata lì per caso ma la lascia libera per non ostacolarle la carriera; un’altra, ex operaia, cerca solo un marito ricco, lo trova, ma si suicida dopo aver rivisto il suo ex che ha fatto fortuna; una terza è…

leggi tutto
2017
2017
100 anni di Steno
LorCio di LorCio

100 anni di Steno

Un errore a lungo riportato sulla pagina Wikipedia a lui dedicata ha indotto più di una testata giornalistica a celebrare il suo centenario almeno due… segue

2016
2016

Recensione

dxb di dxb
10 stelle

narrazione melensa col mattacchione che i poveri cittadini non, dopo poco riconoscono più, con sbarazzino e mitico divertimento i quadretti societari nazional popolari all'incontrario ottenendo quel combattimento esistenziale di commedy scene e altrettanto dissociati e di inconcepibile gran divertimento film piacevole.    

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 9 aprile 2014 su Rai Movie
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la rivista girovaga del capocomico martoni diventa un trampolino di speranza per tre diverse tipologie di ragazze. tutti tentano di barcamenarsi nell'italia del dopoguerra, dove la miseria la fa da padrona e dove riuscire ad arrivare a domani è già una conquista. il film è una tentata via di mezzo tra neorealismo tragico e commedia all'italiana, che a volte sembra non avere abbastanza tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

vialfieri di vialfieri
4 stelle

Uno dei film più tristi del periodo neorealista, del genere di quelli che esprimono il vuoto con il vuoto, lo squallore per mezzo dello squallore. A parte lo straordinario Fabrizi (molto più straordinario quando fa le sue macchiette che quando appare come paternalistico capocomico), tutto è noia e poco è credibile (il personaggio della miss operaia fidanzata di…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Spesso paragonato (o messo in contrapposizione) al coevo Luci del varietà, Vita da cani ha poco da invidiare al suo 'rivale', diretto peraltro da un altro duo di registi d'eccezione, ovvero Lattuada e Fellini, e con Peppino De Filippo nei panni che qui veste Fabrizi (sia pure con qualche debita differenza di carattere). La storia è semplice, verosimile, vissut(issim)a dagli stessi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' un film comico intriso di amarezza, che offre un ritratto dolceamaro della vita di un gruppo di attori del varietà, diretto dai semiesordienti Steno e Monicelli che si ispirano un po' al cinema di Chaplin. Nel complesso Vita da cani funziona ancora oggi, fa ridere, tocca il cuore e resta impresso. Buona parte del merito va a un Aldo Fabrizi al meglio di sé.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Risvolti comici, patetici e drammatici del mondo dell’avanspettacolo nel dopoguerra. Le speranze, le difficoltà economiche, i mille espedienti di attori e ballerine che sbarcavano il lunario sgambettando sui pulciosi palcoscenici dei teatri più scalcinati della provincia italiana. Di tematica analoga a "Luci del varietà" di Lattuada e Fellini, il film di Steno e Monicelli è più asciutto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
2004
2004

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Manca di unità stilistica, ma la presenza di Aldo Fabrizi e Delia Scala rendono il film godibilissimo. Fabrizi in particolare regala momenti di intensa commozione, come nella scena in cui caccia dalla compagnia una delle tre comprimarie per sollevarla dall'imbarazzo di accettare una proposta lavorativa molto migliore della attuale.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film che ho conosciuto tardi!! trama sul genere di avanspettacolo,buona con i suoi luoghi comuni, ma veri

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito