Espandi menu
cerca

Guapparia

Regia di Stelvio Massi

Con Mario Merola, Ida Di Benedetto, Marzio Honorato, Ria De Simone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Salvatore Di Donato (Merola) è il guappo del rione Sanità. Il boss è a conoscenza di tutto ciò che accade nel quartiere: si occupa di mantenere la tranquillità, premia i buoni, aiuta i deboli e affronta i prepotenti. Insomma, fa rispettare le antiche leggi non scritte della "guapparia". Un giorno il boss conosce Margherita (Di Benedetto) e per lei abbandona la convivente...

Note

Il film è tratto da una sceneggiata, che a sua volta prende ispirazione da una famosa canzone, "Guapparia" appunto, tema conduttore musicale ed eseguita, come di consueto, nella "scena madre".

Commenti (2) vedi tutti

  • Fine anni '70 metà anni '80 andavano mooolto questi Films ... ora lasciamoli nel dimenticatoio che sono pesanti da digerire direi ... ! voto.4.

    commento di chribio1
  • a napoli i film funzionano cosi' merola si fa rispettare xche e' il guappo delle vie di napoli.comunque ottima sceneggiatura e ottime le canzoni dell'attore melodrammatiko

    commento di walter70m
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Sembra un film fatto dalla Lega nord. Un film creato per rinsaldare e se possibile aumentare gli stereotipi peggiori su Napoli e i napoletani: i personaggi di questo film sono camorristi, sfaticati, ignoranti e altre degenerazioni simili della società, senza un briciolo di speranza di salvezza morale per nessuno di essi. Le leggi, tantomeno quelle morali, proprio non contano: il 'guappo' (cioè… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Sembra un film fatto dalla Lega nord. Un film creato per rinsaldare e se possibile aumentare gli stereotipi peggiori su Napoli e i napoletani: i personaggi di questo film sono camorristi, sfaticati, ignoranti e altre degenerazioni simili della società, senza un briciolo di speranza di salvezza morale per nessuno di essi. Le leggi, tantomeno quelle morali, proprio non contano: il 'guappo' (cioè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito