Espandi menu
cerca
Transfert

Regia di Massimiliano Russo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Leon83

Leon83

Iscritto dal 26 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Transfert

di Leon83
10 stelle

Un thriller indipendente italiano da vedere.

 

Il “transfert”, in psicanalisi, è un meccanismo di proiezione dei sentimenti di un soggetto analizzato sul suo terapeuta. Nel film di Russo, questo meccanismo assume validità metaforica e narrativa (estendendosi, peraltro, ad ambiti estranei al contesto terapeutico, vd. relazione fra le due sorelle): tutto si spiega nell'immagine sdoppiata e riflessa allo specchio.

Trama contorta, disturbata e disturbante, che viviseziona la psiche di personaggi massacrati, costretti in interni claustrofobici; spazi di soffocamento che simbolizzano caos psichici, labirinti mentali privi di vie di fuga.  

In "Transfert", gli attori rispettano servilmente il proprio ruolo; a volte costretti all'impersonalità, interpretano e vestono i panni di personaggi le cui caratteristiche psicologiche sono già pedissequamente analizzate in sceneggiatura. 

Regia, fotografia e colonna sonora estremamente essenziali, forse per lasciar spazio alla spregiudicata e labirintica tirannia della storia. 

Change of (he)Art, alla sua prima produzione, sembra voler scommettere sul talento di giovani artisti e tecnici, facendo ben sperare. 

 

"Transfert": consigliato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati