Espandi menu
cerca

Trama

In una paese coloniale africano un ufficiale di colore inglese dà vita a una rivolta con il suo reparto. Nel corso dell'insurrezione i rivoluzionari fanno prigioniero il capitano Abraham. Il sergente maggiore Lauderdale viene chiamato a fronteggiare gli insorti, ma se la vede brutta. Per fortuna, e con l'aiuto di una recluta, riesce a ribaltare a proprio favore una situazione critica. Intanto da Londra...

Note

Film britannico di genere bellico con un buon cast in cui spiccano il regista Attenborough e una giovanissima Mia Farrow. Ambientazione accurata e buon ritmo per un film “onestamente” razzista e cinico al punto giusto. Seppur onesto nella sua messa in scena, risulta tanto interessante quanto datato.

Commenti (1) vedi tutti

  • Strano mix di cinema di guerra, dramma e thriller politico realizzato con enorme coraggio in piena era di decolonizzazione. È un film sicuramente interessante ma danneggiato dall'eccessiva caraterizzazione dei due personaggi principali. VOTO: 6

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Oggetto assai curioso questo “Cannoni a Batasi“. Siamo nell'immaginaria Batasi, ex colonia britannica dell'Africa orientale ai suoi primi vagiti come Paese indipendente, dove il sergente maggiore Lauderdale (Richard Attenborough), un veterano della seconda guerra mondiale, è al comando di un piccolo avanposto militare di sua maestà. I suoi metodi severi e pomposamente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Oggetto assai curioso questo “Cannoni a Batasi“. Siamo nell'immaginaria Batasi, ex colonia britannica dell'Africa orientale ai suoi primi vagiti come Paese indipendente, dove il sergente maggiore Lauderdale (Richard Attenborough), un veterano della seconda guerra mondiale, è al comando di un piccolo avanposto militare di sua maestà. I suoi metodi severi e pomposamente…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 1 settembre 2011 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2011 su La7
2010
2010
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

curiosone49 di curiosone49
6 stelle

datato, in bianco e nero, sufficientemente razzista...tutto vero...aggiungerei “molto british”...il film sembra tagliato addosso alla figura del sergente maggiore Lonsdale, magistralmente interpretato da Richard Attenborough, che è anche il regista...L’importanza nell’esercito (imperiale) di Sua Maestà Britannica del Sergente Maggiore è argomento di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 giugno 2010 su La7
Trasmesso il 4 febbraio 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito