Espandi menu
cerca

Tokyo-Ga

Regia di Wim Wenders

Con Wim Wenders, Werner Herzog, Chishu Ryu, Yuuharu Atsuta Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un documentario di viaggio, uno sguardo freddo e lucido sul Giappone e su Yasujiro Ozu, rievocato attraverso le testimonianze di Yûharu Atsuta - il direttore della fotografia che dopo la sua morte non ha più voluto lavorare con nessuno - e di Chisû Ryu, suo interprete preferito.

Note

Wenders - nel 1983, a 20 anni dalla morte di Ozu e durante una pausa nelle riprese di _Paris, Texas_ - raggiunge Tokyo per confrontarsi con uno dei suoi autori cardine, e per paragonare il paese raccontato dal maestro con quello attuale. Un commosso pellegrinaggio sulle tracce del grande regista giapponese, attivo tra il 1927 e il 1962 e autore di alcune delle opere più stupefacenti e seminali della Storia del Cinema.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

L’autore di questo resoconto audiovisivo sente il bisogno di verificare i cambiamenti avvenuti nella capitale giapponese, a vent’anni dalla scomparsa di Ozu. Qual è l’eredita filmica del venerabile maestro? Cosa resta di quella città, oggi metropoli, ripresa dal suo sguardo cinematografico? La risposta è presto detta: non è rimasto proprio nulla. Gli… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

tafo di tafo
8 stelle

Due sono le cose che mi renderanno sempre instintivamente simpatico Wim Wenders. La prima è il suo amore per il rock in generale e i Credeence Clearwater Revival in particolare. La seconda è appunto la passione per il cinema di Ozu. Il mio rapporto con il suo cinema rimane quantomeno contradditorio , in generale lo ritengo un autore troppo fumoso e sbrodolone per i miei gusti. Quando va a… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Thrombeldimbar di Thrombeldimbar
6 stelle

Il cinema di Ozu nell'immaginario centro della quotidiana vita di Tokyo.    Wim Wenders racconta il suo pellegrinaggio a Tokyo alla ricerca di quel che ne è rimasto del mito. Ozu Yasujiro il padre del cinema giapponese ha realizzato 54 film. Film muti negli anni venti, in bianco e nero negli anni Trenta e Quaranta, e film a colori fino alla sua morte avvenuta il 12 dicembre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Durante le riprese di Paris Texas Wim Wenders a Tokio si mette sulle tracce del grande regista Ozu, scomparso da 20 anni. L’omaggio a Ozu passa attraverso le testimonianze di due tra i più fidati suoi collaboratori, l’attore Ryu e il suo direttore della fotografia Atsuta che diventano un importante contributo sui modi di fare cinema. Allo stesso tempo Wenders si interroga su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

L’autore di questo resoconto audiovisivo sente il bisogno di verificare i cambiamenti avvenuti nella capitale giapponese, a vent’anni dalla scomparsa di Ozu. Qual è l’eredita filmica del venerabile maestro? Cosa resta di quella città, oggi metropoli, ripresa dal suo sguardo cinematografico? La risposta è presto detta: non è rimasto proprio nulla. Gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Due sono le cose che mi renderanno sempre instintivamente simpatico Wim Wenders. La prima è il suo amore per il rock in generale e i Credeence Clearwater Revival in particolare. La seconda è appunto la passione per il cinema di Ozu. Il mio rapporto con il suo cinema rimane quantomeno contradditorio , in generale lo ritengo un autore troppo fumoso e sbrodolone per i miei gusti. Quando va a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Wenders vola in Giappone a vent'anni dalla morte di Yasujiro Ozu (1963) non solo per omaggiare uno dei suoi registi preferiti, ma anche per indagare silenziosamente e rispettosamente su ciò che di lui è rimasto nell'odierna società nipponica. L'aggettivo 'impotente', utilizzato da Wenders quando si ritrova fra le mani un copione originale di Ozu, è forse il più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

L'ELEGANZA DEL RICCIO

LAMPUR di LAMPUR

Mi prendo la libertà di propagandare, in via anomala e straordinaria, un libro anzichè un film. Innanzitutto in virtù dei riferimenti cinematografici offerti da Muriel Barbery, scrittrice francese già docente di…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
6 stelle

Ogni nuovo film che parte legato a un determinato genere può rispettare le regole o infrangerle,deliberatamente o inopinatamente.Wim Wenders fa del suo documentario una specie di omaggio all'arte cinematografica perduta,con la nozione di un destino mutabile,opprimente,quasi incomprensibile e spesso doloroso.La sua Tokyo,la stessa di Ozu Yasujiro ma inevitabilmente cambiata,incombe sulla vita di…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito