Espandi menu
cerca

Poeti dall'inferno

Regia di Agnieszka Holland

Con Leonardo DiCaprio, David Thewlis, Romane Bohringer, Dominique Blanc Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Arrogante e infantile, Arthur Rimbaud arriva a Parigi appena sedicenne e con le sue poesie conquista subito la stima di Paul Verlaine, poeta più anziano e già affermato nel mondo letterario della Ville Lumière. Ben presto il loro sodalizio intellettuale si trasforma in un tempestoso legame sentimentale destinato, purtroppo, a sfociare nel dramma.

Note

La Holland non riesce a sfruttare al meglio una bellissima storia e si riduce a girare uno sceneggiato televisivo. Bravo comunque DiCaprio in un ruolo pensato per River Phoenix. Nel ruolo del giudice che condanna Verlaine per sodomia fa la sua comparsa lo sceneggiatore Christopher Hampton.

Commenti (8) vedi tutti

  • La prima volta che lo vidi non lo capii molto.. Poi ho imparato ad apprezzare le doti recitative degli attori e a capire meglio la storia.. Certo non è uno dei migliori ma alla fine scorre molto bene e non è da sottovalutare..

    commento di Fraila82
  • Ha un suo sapore… si può vedere ? ECCOME…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • VOTO : 5 Estremamente kitsch e deludente. Pesante.

    commento di supadany
  • Solo i borghesotti moralisti non possono capire questo film.

    commento di gabriargento
  • bellissimo.. alcune volte molto espicito e crudo… il tormentato rapporto di due grandi della poesia…

    commento di Fr@
  • Secondo me questo film è bello,ma và visto almeno 2 volte per capirlo per beno,da tutti i punti di vista…

    commento di Mirkè
  • Toccante film d'autore, sincero , diretto, vero ma allo stesso tempo romantico e idealista.

    commento di orlandorimbaud
  • Negli anni è diventato un piccolo "cult" nonostante i 1000 difetti, grazie soprattutto ai due attori, specialmente DiCaprio.

    commento di attore
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

dvx di dvx
4 stelle

Il film non restituisce la complessità del rapporto tra i due poeti maledetti. E soprattutto DiCaprio non restituisce la complessità del più maledetto tra i due, Rimbaud. Più interessante Thewlis nel ruolo di Verlaine. Nel complesso un risultato un pò squallidino. Un'occasione sprecata. leggi tutto

5 recensioni negative

2017
2017
2015
2015
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
8 stelle

Parigi. Ultimi anni del 1800. Verlaine, scrittore affermato e stimato, riceve una lettera da un giovane di campagna. Contiene alcune poesie, diverse da quelle solite. Sono più intime, non dettate dai canoni della letteratura ma dell’anima. Verlaine ne resta impressionato e convoca a lui il giovane straniero dal nome di Arthur Rimbaud. Il film parte dal motivo d’incontro tra i due poeti e si…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

I Grandi poeti al cinema

steno79 di steno79

Questa playlist prende in esame alcuni particolari film biografici (bio-pic) che riguardano le vite di alcuni Grandi Poeti (non semplici Scrittori, ma Scrittori di opere in versi). I film che potevano essere inseriti…

leggi tutto

C'è poeta e poeta.....

panflo di panflo

Perché tu mi dici: poeta? Io non sono un poeta. Io non sono che un utente che balbetta. Vedi: non ho che playlist da offrire al  Sito. Perché tu mi dici: poeta?   Le mie play sono povere play comuni. Le mie…

leggi tutto
2011
2011

Film biografici infedeli.

panflo di panflo

Disse Oscar Wilde : "Ogni grande uomo  ha i suoi discepoli ed è sempre Giuda che gli scrive la biografia" - Anche nel cinema vi sono dei registi che mettono mano a biopic di personaggi storici , poi si…

leggi tutto
2010
2010

ORRORE

. ''Tu che pensi, che immagini, tu che trasformi la realtà in sogno esprimi il desiderio di esserci, di resistere. Tu che hai voglia di dare, vedi un universo senza argini e confini, un mondo che crede nel…

leggi tutto
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Cupa ma affascinante trasposizione cinematografica della vita dei poeti francesi Arthur Rimbaud e Paul Verlaine.   La trama è ben sviluppata e coinvolge grazie alla valida interpretazione degli attori. Romane Bohringer è davvero bravo e convincente e Leonardo Di Caprio è addirittura superlativo, a mio avviso. Interpreta con naturalezza un ruolo difficile e…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Agnieszka Holland narra la storia dell’incontro e del lungo rapporto intrattenuto dall’affermato poeta Paul Verlaine col giovane astro della poesia Arthur Rimbaud nella Francia dell’’800. I personaggi sono interpretati rispettivamente da David Thewlis e Leonardo di Caprio ed hanno un’importanza basilare per il film. Aldilà delle location e dei costumi, molto notevoli, è la prova dei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Un affresco delicato e poetico,sostenuto da un cast perfetto.DEDICATO ALLA MIA ANNA

leggi tutto
Recensione

Recensione

annamartori di annamartori
8 stelle

Ben fatto e ben recitato, la storia della burrascosa relazione tra il poeta ragazzino Arthur Rimbaud, e il più maturo Paul Verlaine. Adoro Rimbaud, adoro i suoi versi, adoro "una stagione all'inferno", poemetto straordinario, una delle poche opere che mi rassegno a non capire, talmente bella che stordisce, incanta, rapisce. Magia, arte purissima. Nel film emergono i caratteri contrastanti dei…

leggi tutto
Recensione

IL POETA DI DELFI

Sean Penn di Sean Penn

Oltre all'Oracolo c'è di più. La stazione era invasa da donne allupate ed uomini affamati, al che espressi il mio desiderio prima di prendere L'Espresso. Il mio desiderio era volare in un posto meno frivolo e…

leggi tutto
Playlist

Dandy (18)

dannylitko di dannylitko

Roger Vailland: "Non è importante essere sobri o ubriachi, ma non smettere mai di essere di volta in volta una cosa o l'altra"

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito