Espandi menu
cerca

Trama

Sulle alpi svizzere, durante l'estate del 1932, un medico scozzese cinquantenne, Douglas, trascorre le vacanze con la nipote Kate, innamorata di lui. Situazione delicata e vissuta male dalla ragazza, che si confida con una giovane guida alpina, Johann; questi, nel corso di un'escursione, cerca di convincere Douglas a rinunciare a Kate. Sulla strada del ritorno Johann precipita e muore.

Note

Struggente "testamento" di Fred Zinnemann ("Mezzogiorno di fuoco"), il regista austriaco che si ispirò a vicende autobiografiche. La montagna si erge eterna sulle vite corruttibili degli uomini, ma nel contrasto l'amore sembra ancora più possente. Splendida fotografia di Peppino Rotunno.

Commenti (3) vedi tutti

  • Film che sicuramente può entusiasmare gli appassionati di montagna, anzi di arrampicata: la ricostruzione delle tecniche (e delle attrezzature) in uso nel 1932 è enciclopedica. Per il resto è noiosetto alquanto.

    commento di look67
  • Un'occasione sprecata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il ghiaccio che ha custodito il suo amore le ha addormetato il cuore. Ma a ogni primavera fiorisce la morte.

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FREDRIC di FREDRIC
8 stelle

Svizzera 1932, in un albergo di montagna arrivano il maturo dottore scozzese Douglas Meredith (Connery) e la sua giovane moglie Kate (Brantley) per una breve vacanza. Assumono una guida (Wilson), un giovane del luogo che li accompagni nelle escursioni. I due in realtà non sono sposati, ma amanti e in più, lui è lo zio della ragazza. Come si scoprirà da una serie di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Svizzera, 1932: un medico scozzese di mezza età e la giovane moglie stanno godendosi una vacanza. Poi, da una serie di flashback, viene fuori la verità: lui è suo zio, lei lo ama da quando era bambina, hanno una relazione extraconiugale e si trovano lì all’insaputa della moglie di lui. Prima parte prolissa e inconcludente, ravvivata solo dai brevi ma drammatici… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Negli anni '30, un uomo anziano ed una giovane, che si dichiarano marito e moglie, vanno in vacanza sulle Alpi. Lui non è il marito ma è in realtà l'amante e lo zio di lei. Ci si mette poi una giovane guida alpina di mezzo... Interessante lo spunto iniziale, ma poi il film sfocia in un noiosetto melò convenzionale che punta tutto sul paesaggio e sugli attori. Tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 22 giugno 2023 su Warner Tv
2021
2021

Recensione

FREDRIC di FREDRIC
8 stelle

Svizzera 1932, in un albergo di montagna arrivano il maturo dottore scozzese Douglas Meredith (Connery) e la sua giovane moglie Kate (Brantley) per una breve vacanza. Assumono una guida (Wilson), un giovane del luogo che li accompagni nelle escursioni. I due in realtà non sono sposati, ma amanti e in più, lui è lo zio della ragazza. Come si scoprirà da una serie di…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 31 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Negli anni '30, un uomo anziano ed una giovane, che si dichiarano marito e moglie, vanno in vacanza sulle Alpi. Lui non è il marito ma è in realtà l'amante e lo zio di lei. Ci si mette poi una giovane guida alpina di mezzo... Interessante lo spunto iniziale, ma poi il film sfocia in un noiosetto melò convenzionale che punta tutto sul paesaggio e sugli attori. Tutto…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Trasmesso il 1 settembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Svizzera, 1932: un medico scozzese di mezza età e la giovane moglie stanno godendosi una vacanza. Poi, da una serie di flashback, viene fuori la verità: lui è suo zio, lei lo ama da quando era bambina, hanno una relazione extraconiugale e si trovano lì all’insaputa della moglie di lui. Prima parte prolissa e inconcludente, ravvivata solo dai brevi ma drammatici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Nelle mani degli altri

Gioccik di Gioccik

 In quelle situazioni che possono durare istanti o che si prolungano nel tempo, in circostanze che a volte non viene dato il giusto peso. Persone sconosciute alle quali viene affidata consapevolmente o…

leggi tutto
Trasmesso l'8 agosto 2016 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Vacanza in Svizzera con escursioni e arrampicate per un professore scozzese e la nipote, legati da una storia d'amore oltre che "probita" pure adultera, essendo lui già sposato. Sul luogo c'è giovanotto che fa loro da guida alpina, il quale viene a conoscenza della relazione e cerca d'intromettersi, attratto com'è dalla ragazza. Qualcuno ci lascerà le penne. Storia un…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 27 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 16 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 9 dicembre 2015 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Secondo me è un bel film, anche se so che non tutti sono d'accordo. E' un'opera con una sua particolare atmosfera, velata di malinconia sin dall'inizio. Ciò che succede sembra al principio pura felicità, ma la malinconia di cui dicevo non tradisce: a poco a poco emergono i contorni della situazione, che infatti non sono felici e anzi assai precari e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 18 giugno 2015 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito