Tonno spiaggiato

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Tonno spiaggiato

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Se l'eccessiva degustazione di cine panettoni vi ha fatto alzare il diabete, gustatevi un tonno spiaggiato. La giusta alternativa per rifocillarsi in modo in-sano.

Affrontare la visione di un film come questo richiede un curriculum particolare da spettatore perché occorrono competenze specifiche di genere. Non lo si può vedere aspettandosi una commedia demenziale italiana alla "vacanze in qualche posto". Qui si va oltre, sperimentando un registro comico che sconfina nell'assurdo, nel politicamente scorretto, nella creazione del divertimento attraverso lo stravolgimento del buon senso. E la regia in alcune scene è sublime nel farlo e qualche gag è veramente esilarante. Ci sono però anche difetti: le situazioni comiche a tratti stagnano, la ritmica non è sempre ad un buon livello, gli attori convincono solo fino ad un certo punto. Ma un film come questo offre anche tanto divertimento ed una visione alternativa della comicità, cosa che piacerà molto a chi sa apprezzare questa particolare creatività ed il coraggio di osare. La certezza e che è più meritevole questo semplice tonno di tanto blasonato gourmet. Gustoso.