Unfriended: Dark Web

Regia di Stephen Susco vedi scheda film

Iscritto dal 15 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Unfriended: Dark Web

di VinnySparrow

Un casino allucinante per aver "rubato" un computer più "veloce" ? Unfriended 2 prende strade totalmente differenti dal primo film. Il sovrannaturale cede il posto ai lati più oscuri del mondo del web.

Partendo dal fatto che per me i film girati in questo modo non sono film, ho deciso di vedere questo sequel di "Unfriended", sequel che poi non è neanche un sequel.

Lo stile è sempre lo stesso, tutta la vicenda si svolge davanti un monitor e noi seguiamo l'intero film guardando per l'appunto questo desktop dove regna facebook, skype, youtube eccetera...

Rispetto al primo film la trama sembra essere più complessa e articolata, addirittura ho notato che i protagonisti sono molto meno "odiosi" rispetto quelli del primo film.

Il sovrannaturale questa volta cede il posto ai segreti del mondo virtuale, un giro orrendo di morte, di soldi e di potere circola attraverso la rete più nascosta e attraverso programmi "invisibili" e "inaccessibili" per gran parte della popolazione mondiale.

Susco, il regista di questo film ha usato questo titolo di "richiamo" come presteso per parlare di un mondo totalmente "dipendente" dal web, dalla realtà virtuale e da una macro e gigantesca connessione che unisce tutto e tutti, e in questo "tutto" si nasconde anche l'orrore.

Un "sequel" quindi che prende una strada decisamente diversa dal primo film, migliore ? Molto probabilmente si, addirittura ci sono momenti dove la tensione si fa sentire abbastanza...ma tutto questo è sufficiente a rendere un film un buon film ?

Io personalmente credo proprio di no.

Nonostante la recitazione dei ragazzi non è male...questi sono film privi di tecnica secondo me. Sono film "moderni" girati per un pubblico moderno che naturalmente si rispecchia in pieno con il mondo della realtà virtuale, ma per quanto mi riguarda il cinema è tutt'altra cosa!

Vale la pena vedere questo film ? Decisamente dimenticabile, per nulla memorabile...ma per chi ha visto il primo film forse almeno una visione questo sequel la vale...anche perchè come ho già spiegato prende una via completamente diversa e il finale lo dimostrerà in pieno.

Siamo tutti controllati ? Siamo spiati ? La privacy è storia antica ? Siamo soli davanti ad un monitor ma in realtà non siamo mai soli ? Forse...in ogni caso meglio non oltrepassare certi limiti.

Internet...hai il mondo in casa, bello vero ? Massima prudenza!