Espandi menu
cerca

Unfriended: Dark Web

play

Regia di Stephen Susco

Con Colin Woodell, Stephanie Nogueras, Betty Gabriel, Andrew Lees, Connor Del Rio, Savira Windyani, Rebecca Rittenhouse, Chelsea Alden Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un ventenne trova una cache di files nascosti nel suo nuovo laptop e viene da essi proiettato nelle acque profonde del dark web.

Approfondimento

UNFRIENDED: DARK WEB - I PERICOLI DI INTERNET

Diretto e sceneggiato da Stephen Susco, Unfriended: Dark Web racconta la storia di un giovane sui vent'anni che scopre una cache di file nascosti nel nuovo computer portatile di cui è entrato in possesso. In breve tempo, lui e i suoi amici si ritrovano loro malgrado immersi nel cuore del dark web, la parte oscura di internet in cui prolificano anche crimini e orrori. Si renderanno così conto che una presenta misteriosa li osserva in continuazione e che lo sconosciuto è pronto a qualsiasi cosa per proteggere il dark web.

 

Con la direzione della fotografia di Kevin Stewart, le scenografie di Chris Davis e i costumi di Cassandra Jensen, Unfriended: Dark Web si svolge in tempo reale e ha dietro gli stessi produttori di titoli come Scappa - Get OutAuguri per la tua morteLa notte del giudizioUnfriended. A spiegare il progetto sono le parole dello stesso regista e sceneggiatore: "Un anno prima di concepire Unfriended: Dark Web ho sviluppato un progetto che mi ha portato a trascorrere molto tempo con i membri di diversi servizi di intelligence, imparando molto sulla sorveglianza tecnologica e/o informatica.

 

Oltre a quest'esperienza, sono state le mie paure sul mondo dei social network a ispirarmi. Non abbiamo mai del tutto idea di cosa o di chi si nasconda dietro ai nostri profili social. Inoltre, il concetto di dark web negli ultimi tempi ha preso sempre più piede: si tratta di una sorta di giungla non regolamentata in cui è possibile che accada di tutto. Alcuni degli spunti del film fanno riferimento a qualcosa che è successo per davvero. Nelle profondità del web si nascondono cose mostruose che vengono alla luce solo quando i loro autori prendono il controllo totale sulle loro vittime. Pensare che un semplice movimento di mouse diventi pericoloso fa venire la pelle d'oca!

 

Realizzare Unfriended: Dark Web ha inoltre richiesto particolare attenzione dal punto di vista della confezione: tutto sembra svolgersi attraverso lo schermo di un computer ed è stato come lavorare a un film d'animazione ma senza l'animazione! Credo che siano in pochi ad avere fino a oggi usato lo schermo di un computer per dare vita a una narrazione drammatica che tiene alta la tensione fino alla fine (gli unici progetti di richiamo vengono dal nostro produttore Timur Belmambetov, che ha realizzato anche SearchingProfile): il realismo era però necessario per ottenere qualcosa di coinvolgente e credibile".

Il cast

A dirigere Unfriended: Dark Web è Stephen Susco, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. nato nel 1974, Susco si è laureato alla University of Notre Dame nel 1995 e alla USC School of Cinema.Television nel 1999. Nel 1993 ha invece iniziato la sua carriera di sceneggiatore e regista con un cortometraggio… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Che film voto 6

    commento di eros7378
  • Discreto Thriller, appartiene al filone del "desktop film" molto in voga negli ultimi anni

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un casino allucinante per aver "rubato" un computer più "veloce" ? Unfriended 2 prende strade totalmente differenti dal primo film. Il sovrannaturale cede il posto ai lati più oscuri del mondo del web.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • tremendo..

    commento di the_cla_88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Matias è un ragazzo molto attivo sul web, come molti suoi coetanei e sta cercando di sviluppare un'app, che gli consenta, di dialogare meglio con la fidanzata Amaya, che è sordomuta. Tuttavia il software non gira molto bene e Amaya piccata lo rimbrotta. Contemporaneamente, Matias si connette in video chat con un gruppo di “amici”: Nari, Serena, Damon, AJ e Lexx ai quali… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola dal budget irrisorio (1 milione di dollari) girata in modo sperimentale con lunghe parti di film in cui vediamo sul video la schermata del monitor di un computer in cui si alternano l'interfaccia di facebook e i messaggi che arrivano dai vari utenti in chat. Una schermata in cui vediamo anche il riquadro dove compare la ripresa della web-cam del protagonista e dove sono connessi gli… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 18 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Nonostante i suoi limiti “fisici” e produttivi, il film di Susco riesce a catapultarsi negli oscuri anfratti virtuali, nella iper-connessione patologica, all’interno delle case, per le strade, dentro il tormento (a)sociale. “Unfriended: Dark web” ci lascia quindi la sensazione  di aver visto non solo un buon teen-horror ma anche qualcosa che, senza mezzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola dal budget irrisorio (1 milione di dollari) girata in modo sperimentale con lunghe parti di film in cui vediamo sul video la schermata del monitor di un computer in cui si alternano l'interfaccia di facebook e i messaggi che arrivano dai vari utenti in chat. Una schermata in cui vediamo anche il riquadro dove compare la ripresa della web-cam del protagonista e dove sono connessi gli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Matias è un ragazzo molto attivo sul web, come molti suoi coetanei e sta cercando di sviluppare un'app, che gli consenta, di dialogare meglio con la fidanzata Amaya, che è sordomuta. Tuttavia il software non gira molto bene e Amaya piccata lo rimbrotta. Contemporaneamente, Matias si connette in video chat con un gruppo di “amici”: Nari, Serena, Damon, AJ e Lexx ai quali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
5 stelle

Partendo dal fatto che per me i film girati in questo modo non sono film, ho deciso di vedere questo sequel di "Unfriended", sequel che poi non è neanche un sequel.  Lo stile è sempre lo stesso, tutta la vicenda si svolge davanti un monitor e noi seguiamo l'intero film guardando per l'appunto questo desktop dove regna facebook, skype, youtube eccetera... Rispetto al primo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 13 maggio 2019
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito