Espandi menu
cerca

7 uomini a mollo

play

Regia di Gilles Lellouche

Con Mathieu Amalric, Guillaume Canet, Philippe Katerine, Benoît Poelvoorde, Jean-Hugues Anglade, Alban Ivanov, Balasingham Thamilchelvan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Bertrand, un quarantenne depresso, trova un nuovo senso nella sua vita quando decide di far parte di una squadra di nuoto sincronizzato maschile. Per ognuno dei componenti, gli allenamenti rappresentano una valvola di sfogo e un rifugio sicuro. Insieme, si sentono sempre più forti e ciò li porta a voler agguantare un traguardo pazzesco: la partecipazione ai campionati mondiali.

Approfondimento

7 UOMINI A MOLLO: IN CERCA DI RISCATTO

Diretto da Gilles Lellouche e sceneggiato dallo stesso con Ahmed Hamidi e Julien Lambroschini, 7 uomini a mollo racconta la storia di un gruppo di quarantenni, tutti sull'orlo di una crisi di mezza età, che decidono di formare la prima squadra di nuoto sincronizzata maschile della loro piscina comunale. Sfidando lo scetticismo e la derisione di coloro che li circondano e allenati da un'ex campionessa alla ricerca di riscatto, i sette inizieranno la più improbabile delle avventure e riscopriranno lungo il cammino l'autostima, il rispetto e se stessi.

Con la direzione della fotografia di Laurent Tangy, le scenografie di Florian Sanson, i costumi di Elise Bouquet e Reem Kuzayli, e le musiche di Jon Brion, 7 uomini a mollo viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film fuori concorso al Festival di Cannes 2018: "7 uomini a mollo è il primo film che realizzo da solo come regista.  Mi ero già cimentato nella regia con progetti a più mani ma ero da tempo alla ricerca di un argomento che, parlandomi dritto al cuore, mi spingesse a dirigere in solitaria. Curiosamente, il momento giusto è arrivato grazie a una storia che più collettiva non si può: in scena, vi sono almeno 10 tra attori e attrici costantemente al centro dell'attenzione. Sono occorsi ben cinque anni prima che il progetto vedesse la luce. A dir il vero, ne ho iniziato a scrivere la sceneggiatura molto tempo prima... La mia idea di partenza è stata quella di raccontare la stanchezza (o forse la depressione latente) che intravedo negli individui della mia generazione e più in generale in tutta la Francia. La razza umana, quella in cui ci ritroviamo intrappolati indipendentemente dalla nostra volontà, è di per sé individualista e dimentica il senso del collettivo, della spinta e dell'apprezzamento altrui. Avevo già notato questa tendenza frequentando un circolo di alcolisti anonimi per prepararmi a un ruolo da alcolizzato come attore. Rimasi stupito allora dal calore, dal dialogo, dal sostegno e dall'assenza di alcun giudizio morale tra i partecipanti: in un'epoca in cui i mass media e i social spingono ad avere un giudizio e un'opinione su tutto, ho amato quella sensazione di riservatezza che circondava la condivisione delle storie. Da questo spunto era già partita la sceneggiatura quando il mio amico Hugo Selignac mi ha suggerito di vedere un documentario su un gruppo di uomini svedesi alle prese con il nuoto sincronizzato. Dopo averlo fatto, avevo la mia storia su un gruppo di uomini più o meno disincantati che cercano un'occasione di rivalsa per i loro sogni infranti".

Il cast

A dirigere 7 uomini a mollo è Gilles Lellouche, attore, regista e sceneggiatore francese. Nato a Caen nel 1972 da madre cattolica bretone di origine irlandese e padre ebro algerino, Lellouche ha mosso dopo il diploma i primi passi nel mondo del cinema come regista di cortometraggi e videomusicali. Grazie… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Filmetto in salsa Full Monty, con qualche volgarità di troppo ma decisamente divertente e riuscito.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Piacevole commedia, a tratti anche divertente, ma eccessivamente lunga visto la pochezza dei contenuti.

    commento di gruvieraz
  • Se si ha bisogno di guardare un film restando leggeri, questo film va bene. Non ci si apestti niente, e ci si può anche divertire un po'

    commento di leporello
  • La rivincita di chi nella vita ha (apparentemente) fallito. Un bel film da vedere con lo spirito giusto.

    commento di Aiace68
  • Una commedia melensa

    leggi la recensione completa di siro17
  • La sana competitività sportiva come strumento di riscatto e rinascita, in una storia dai toni agrodolci, a tratti prevedibile e un po' prolissa, ma non priva di buoni momenti, sia divertenti sia riflessivi.

    commento di Fanny Sally
  • Altro esempio di buona commedia francese. Non è una commedia sportiva vera e propria, quanto una storia di rivincita. Un buon film corale, molto ben recitato, capace di mixare con tatto fasi ironiche a scene più commoventi.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • My best friend is a Mermaid I 7 adorabili sfigati e la loro capacità di comunicare; vale il motto della Comédie-Française: Simul et singulis (essere insieme ed essere sé stessi). Chi si ricorda Esther Williams, sinuosa e duttile, uscire dall'acqua come un delfino in Million dollar Mermaid?

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Accadde che Bertrand, afflitto da anni di depressione, aggravata dai sintomi ansiolitici della disoccupazione, leggesse nella bacheca della piscina un annuncio alquanto bizzarro. Un posto nella squadra di nuoto sincronizzato era vacante. Bertrand non s'era ancora reso conto del perché lesse quel trafiletto che si ritrovò in piscina a riprodurre quegli assurdi esercizi di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Arrivato alla sua terza regia, il primo senza essere affiancato da un altro collega, Gilles Lellouche, anche autore della sceneggiatura insieme a Ahmed Hamidi e Julien Lambroschini, più che alla commedia di tradizione francese guarda piuttosto, pur non aderendovi completamente, a un certo cinema americano o comunque di lingua inglese comunemente chiamati… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Dare una sufficienza mi sembra cattivo, perché il film ha un plot tutto sommato originale, dei bravi attori, molte gag decisamente riuscite e una colonna sonora discreta. Opto dunque per tre stelle e mezzo riservandomi di segnalare ciò che di indecente vedrete se darete per buona una recensione da 7. I nostri eroi, vagamente echeggianti lo strambo assortimento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
6 stelle

Un gruppo di outsider di provincia si prepara per i campionati del mondo di nuoto sincronizzato maschile che si disputeranno in Norvegia. Allenati dall'alcolizzata Delphine e dalla paraplegica Amanda scopriranno che nella vita più importante del cosa fare è il fare squadra. Perché nessuno si salva da solo, neppure in acqua. Lellouche è un caso di regista (di appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Questo film tratta delle virtù terapetiche dello sport, e lo fa in modo molto ironico risultando complessivamente divertente e molto piacevole. Lo sport in questione è il nuoto sincronizzato maschile, un'attività sportiva che, probabilmente per qualche pregiudizio di genere, è pochissimo diffusa a livello maschile. I sette uomini (ma a loro dovremmo aggiungere anche…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

  Arrivato alla sua terza regia, il primo senza essere affiancato da un altro collega, Gilles Lellouche, anche autore della sceneggiatura insieme a Ahmed Hamidi e Julien Lambroschini, più che alla commedia di tradizione francese guarda piuttosto, pur non aderendovi completamente, a un certo cinema americano o comunque di lingua inglese comunemente chiamati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Mi aveva incuriosito questa commedia, una delle tante sul tema della rivalsa. Diciamo che c’erano anche gli ingredienti comici, come l’improbabile squadra di pallanuoto maschile fatta di uomini non proprio atletici. Peccato però che alla fine ne sia uscita una commedia che sfiora a tratti il ridicolo, noiosa e che non riesce mai a graffiare. Resta il desidero di riscatto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Accadde che Bertrand, afflitto da anni di depressione, aggravata dai sintomi ansiolitici della disoccupazione, leggesse nella bacheca della piscina un annuncio alquanto bizzarro. Un posto nella squadra di nuoto sincronizzato era vacante. Bertrand non s'era ancora reso conto del perché lesse quel trafiletto che si ritrovò in piscina a riprodurre quegli assurdi esercizi di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

Due sono le domande chi mi sono fatto alla fine del film. 1) Perchè traduciamo di merda i titoli dei film? 2) Perchè 7 uomini a mollo se la squadra è composta da 8? Sopravvoliamo su questi dubbi esistenziali e andiamo nello specifico parlando di questo film facendo un parallelismo con un altro film di redenzione a sfondo sportivo come Non ci resta che vincere (altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

“La Francia è la Francia”, diceva qualche tempo fa Jean-Claude Junker presidente della Commissione europea rispondendo in merito alle presunte agevolazioni nei confronti della manovra di bilancio messa in atto dai cugini d’oltralpe. Se in campo economico un’affermazione del genere non può non far discutere, in quello cinematografico calza a pennello con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

silviodifede di silviodifede
7 stelle

Due cose i francesi sanno fare davvero bene: essere competitivi negli sport, dall'alto di una cultura sportiva inimmaginabile alle nostre latitudini (e parlo di tutti gli sport), e le commedie. Questo film per certi versi miscela entrambe le cose, ma la sua forza sta proprio nel non tenere la storia sportiva (per quanto importante per aggregrare i caratteri) come fulcro centrale della vicenda,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 dicembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito