Espandi menu
cerca
Mia e il leone bianco

Regia di Gilles de Maistre vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mia e il leone bianco

A dirigere Mia e il leone bianco è Gilles de Maistre, regista e sceneggiatore francese. Nato nel 1960, è pronipote del regista René Clément e, dopo un percorso di studi che l'ha portato alla laurea in Filosofia prima e a divenire giornalista dopo, ha mosso i primi passi nel mondo dell'audiovisivo realizzando reportage e documentari per la televisione francese e varie agenzie di stampa internazionali. Guerre, faide, ribellioni, violenze o catastrofe naturali sono state al centro delle sue riprese con lo scopo di denunciare cosa stava accadendo in giro per il mondo, allertare l'opinione pubblica e informarla. Ha realizzato il suo primo lungometraggio di finzione nel 1994, Killer Kid, a cui è seguito nel 2002 Féroce (in grado di scatenare una grossa bagarre politica in occasione della sua uscita nelle sale durante le elezioni presidenziali), ma il successo internazionale gli è arrivato nel 2007 grazie al documentario Il primo respiro.

 

Protagonista principale di Mia e il leone bianco è l'esordiente Daniah De Villiers. Nata nel 2003, è originaria di Città del Capo e già a dieci anni ha seguito un corso di teatro per via della sua passione per la recitazione. Protagonista di diverse pubblicità nel suo paese, è stata impegnata sul set di Mia e il leone bianco dal 2015 al 2018. Ha ricordato il regista: "Scegliere la protagonista non è stato semplice. Avevamo bisogno di qualcuno che potesse creare un legame atipico con un animale come il leone. In Sudafrica, abbiamo visto oltre 300 bambine ma solo Daniah ci ha colpito sin dal primo provino. Trovandosi per la prima volta in presenza di un leoncino, non lo ha toccato con le mani ma si è avvicinata a lui direttamente con la testa: è stato un gesto che ha colpito sia me sia Kevin Richardson. Oggi, Daniah non ha più 11 anni ma 14 e il leoncino non è più un cucciolo ma una bestia di 250 chili: i due però sono ancora amici. Credo che mai nessuno sia riuscito a filmare una storia d'amore tra un animale selvatico, un predatore per l'esattezza, e una bambina senza ricorrere agli effetti speciali. Noi ci siamo riusciti, grazie a Daniah".

 

Alice e John Owen, i genitori di Mia, sono interpretati nell'ordine da Mélanie Laurent e Langley Kirkwood. Ricordata spesso per Bastardi senza gloriaEnemyVento di primavera, la Laurent è Alice, una madre francese che per amore ha accettato di vivere in Sudafrica, anche se non è affatto ciò che voleva realmente. Volto di serie come DominionBansheeBlack Sails, Kirkwood è invece il marito John, un uomo a cui è stata offerta una seconda possibilità ma che si ritrova a perdere nuovamente la sua strada: piuttosto orgoglioso, avrà grandi difficoltà a riconoscere che alla fine è l'unico responsabile della situazione di pericolo in cui si ritroverà Mia.

 

La famiglia Owen è infine completata da Mick, il fratello di Mia supportato da Ryan Mac Lennan. Nato nel 2003, è originario di Johannesburg e ha alle spalle differenti ruoli da protagonista in recite scolastiche. Ha anche girato una pubblicità ma è al suo debutto come attore professionista. Ha come hobby quello di scattare fotografie alla natura selvaggia e ciò gli ha reso divertente l'esperienza sul set.