Espandi menu
cerca
Green Book

Regia di Peter Farrelly vedi scheda film

Recensioni

L'autore

hank

hank

Iscritto dal 26 settembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 82
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Green Book

di hank
8 stelle

Frank Anthony Villalonga,meglio noto come Tony-lip,è un rozzo buttafuori italo-americano,dai modi spicci,ma dalla mente sveglia,verrà assunto come autista da un geniale pianista nero,per accompagnarlo in una serie di concerti per bianchi benestanti,nel profondo e razzista sud.

Le differenze abissali fra i due ,non tarderanno ad appalesarsi,ma la condivisione stretta delle proprie vite,farà altresì emergere un'intesa inimmaginabile.

Ispirato alla vera storia del musicista Don Shirley e appunto Villalonga,sfociata poi in una grande amicizia,

un film itinerante,divertente,ma che sa a tratti affondare gli artigli,raccontando una delle tante vergogne di un paese sorto sulla violenza e sul razzismo.

L'America bigotta e ottusa,degli alberghi per soli neri,(il green book del titolo è appunto una sorta di guida dei vari luoghi dove poter fare alloggiare un nero),delle feroci limitazioni per gli afroamericani,dell'ipocrisia volgare di voler godere della genialità di un artista,ma dal guardarsi bene a farlo accomodare in un ristorante per soli bianchi.

Le umiliazioni che subirà il musicista,non scalfiranno i modi forbiti ed educati,ma faranno crollare le convinzioni razziste del buttafuori,(che era capace di gettare nella spazzatura dei bicchieri,solo perchè avevano bevuto degli operai neri).

Godibile con un retrogusto amarognolo,ben diretto da Farrelly,che non calca la mano,ma sapientemente dosa le emozioni,senza cadere nella facile tentazione della denuncia retorica o del sentimentalismo.

Tratteggia con garbo la solitudine culturale del pianista,confrontandola con la numerosa e caciarona famiglia italiana dell'autista.

Ottimi i due protagonisti,un irriconoscibile Viggo Mortensen,che conferma la sua bravura e versatilità,la sua recitazione brillante e guascona s'intreccia alla perfezione con quella elegante e misurata del bravissimo Mahershala Ali.

Linda Cardellini è un incanto.

Consigliabile la versione in lingua originale.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati