Espandi menu
cerca

Red Joan

play

Regia di Trevor Nunn

Con Judi Dench, Sophie Cookson, Tom Hughes, Stephen Campbell Moore, Tereza Srbova, Ben Miles, Kevin Fuller, Laurence Spellman... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 02:05
VEDI TUTTI (7)

Trama

La storia di Joan Stanley che, nata inglese ma simpatizzante del partito comunista e dell'Unione Sovietica, divenne funzionaria del governo britannico per essere poi reclutata come spia dal KGB a metà degli anni Trenta del Novecento e che riuscì a trasferire segreti militari e politici mantenendo la sua identità segreta per oltre mezzo secolo.

Approfondimento

RED JOAN: LA RAGAZZA DEL KGB

Diretto da Trevor Nunn e sceneggiato da Lindsay Shapero, Red Joan racconta la storia di Joan Stanley, una vedova in pensione che nel 2000 vive un'esistenza tranquilla in periferia quando viene arrestata dai servizi segreti britannici. Su di lei pende l'accusa di aver fornito per decenni informazioni scientifiche segrete (inclusi dettagli sulla bomba atomica) al governo sovietico.

#Sottoposta a interrogatorio, Joan rivive gli eventi drammatici che hanno modellato la sue vita e le sue convinzioni: i giorni da studentessa nel 1938 a Cambridge, dove eccelleva in fisica e sfidava il sessismo imperante; la tumultuosa relazione sentimentale con il giovane comunista Leo Galich, nato in Russia e finito in Inghilterra dopo essere scappato dalla Germania nazista; il lavoro presso il laboratorio Cavendish, dove il professore Max Davies stava lavorando in segreto alla bomba atomica; e la devastazione della Seconda guerra mondiale, che la portò a rischiare tutto attraverso la complicità dell'amica Sonya per non assistere più a episodi come quelli accaduti a Hiroshima e Nagasaki e per evitare ogni possibile uso futuro di una terribile arma di distruzione di massa. Mentre il figlio Nick, avvocato di stato, tenta di difenderla, diventa sempre più chiaro come le accuse di spionaggio siano vere.

Con la direzione della fotografia di Zac Nicholson, le scenografie di Cristina Casali, i costumi di Charlotte Walter e le musiche di George Fenton, Red Joan si basa su una storia vera e fa rivivere i conflitti tra patriottismo e idealismo, amore e dovere, coraggio e tradimento, di una donna che ha trascorso i suoi giorni sottovalutata mentre cambiava in tutta tranquillità il corso della storia. A spiegare la genesi del progetto è lo stesso regista, in occasione della partecipazione del film al Toronto Film Festival 2018: "Attenendosi a fatti realmente accaduti, Red Joan è un piccolo film indipendente su un argomento piuttosto enorme e scottante. Ho cercato di raccontare la storia di Joan in maniera piuttosto veritiera ponendomi una fondamentale domanda: che motivi aveva Joan per passare informazioni segrete al nemico? Ponendo tale quesito, mi auguro che tutti coloro che vedranno la pellicola discutano, meditino e si sentano liberi di affrontare la questione.

Il personaggio di Joan non fa altro che ispirarsi al romanzo La ragazza del KGB in cui Jennie Rooney non fa altro che rendere narrative le vicende, straordinarie ma controverse, della vera Melita Norwood, una donna di scienza inglese che ha fornito informazioni segrete alla Russia per un periodo di circa quarant'anni grazie al suo lavoro in un laboratorio di ricerca sulla bomba atomica. Come nel romanzo, andiamo avanti e indietro nel tempo, cominciando il racconto da quando Joan, oramai ottantenne, viene arrestata, per capire poi come sia arrivata a essere una spia comunista attraverso il suo interrogatorio. Fondamentali sono stati per lei gli anni di formazione a Cambridge, in un ambiente che, secondo i libri di storia, ha favorito la nascita e la diffusione delle idee comuniste e la nascita del cosiddetto anello spionistico di Cambridge.

A noi non è interessato soffermarci su quello: del comunismo, alla nostra Joan interessa solo Leo, il giovane di cui si innamora, e le ragioni per cui diviene spia sono più etiche che politiche".

Il cast

A dirigere Red Joan è Trevor Nunn, regista inglese. Nato nel 1940 a Ipswich, Nunn ha studiato a Cambridge ma è sempre stato il teatro la sua vera passione: sin da bambino, grazie ai molti libri in possesso di una sua zia, ha avuto accesso all'opera omnia di Shakespeare, divenendo un suo fervente ammiratore. L'amore… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Si fa seguire con interesse. Unica stonatura: la giovane e fiacca Joan non ha la stessa tempra dell'anziana e, molto verosimilmente, dello stesso personaggio che interpreta. 6.

    commento di quantimondi
  • Film interessante, attuale e soprattutto intelligente. Che non è poco. Sottovalutato dal giudizio in filmtv.

    commento di paosca
  • Interessante. 7,5

    commento di Brady
  • Discreto film.

    commento di Artemisia1593
  • Curiosa la tesi finale: che l'aver fornito la bomba atomica ad un dittatore, abbia favorito la pace nel mondo.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Film basato su Storia reale degli anni '30 che resta altalenante per gran parte della visione : in definitiva bene solo gli Attori.voto.5.

    commento di chribio1
  • Noi siamo scienziati e risolviamo problemi: lasciamo la politica ai politici!

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

champagne1 di champagne1
7 stelle

L'ottuagenaria Joan Stanley, una bibliotecaria in pensione, viene raggiunta da un mandato di arresto per fatti di spionaggio risalenti all'immediato dopo-Guerra. L'anziana donna, all'apparenza fragile e dimessa, darà mano mano la sua versione dei fatti e spiegherà il clima e il contesto in cui si viveva in quegli anni...     Basata sul romanzo con lo stesso titolo di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

Red Joan – Quale prezzo pagheresti per la pace?   Il film Red Joan racconta la storia della pensionata Joan Stanley. La donna vive una vita tranquilla nei sobborghi londinesi, inaspettatamente viene arrestata dall’MI5 ed accusata aver tradito la Corona e il suo paese. Durante il pressante interrogatorio che segue l’arresto, Joan ripercorre la sua vita. Da quando era… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 18 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 4 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 17 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Quasi tenera questa specie di storia di spionaggiio ispirata ad una storia vera. Tenera perchè c'entrano la vecchiaia e l'amore. E se alla fine la protagonista (scoperta spia a diversi anni di distanza dai fatti) non verrà condannata per via dell'età, le sue giustificazioni per il suo "tradimento" sono estremamente moderne e probabilmente valide. E cioè: la maggior…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
2 stelle

Curiosa la tesi finale: che l'aver fornito la bomba atomica ad un dittatore, abbia favorito la pace nel mondo.     Dimenticando il Muro di Berlino e le invasioni di Corea, Vietnam e Afghanistan etc.   Il film non vuole essere semplicemente narrativo, ma è incomprensibilmente assolutorio e alla fine risulta stucchevole.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2021 su Rai Movie

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

Ho visionato il film in quanto volevo vedere la recitazione di “Judi Dench” che apprezzo molto come attrice, ma purtroppo la sua è stata soltanto una minima parte di recitazione in quanto, per via delle date, il personaggio viene interpretato da un'attrice più giovane inerente al periodo narrato. Il film non è coinvolgente e la storia pur riferendosi ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Basato sulla storia vera di Melita Norwood che nel 1992 all'età di ottanta anni fu scoperta essere una delle spie più importanti del KGB. La storia si alterna tra passato e presente con flashback che ci raccontano le vicende della giovante universitaria Joan che dopo essersi laureata in fisica diventerà assistente in un progetto top-secret del governo inglese. Spy story a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito