Espandi menu
cerca

Non sono un assassino

play

Regia di Andrea Zaccariello

Con Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Vincenzo De Michele, Caterina Shulha, Sarah Felberbaum... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il vice questore Francesco Prencipe esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo, che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa.

Note

Dall'omonimo bestseller di Francesco Caringella.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Mi ripeto. Se questo è il film d’azione o la gang- story italiana, è meglio continuare a fare cinepanettoni.. A meno che non viriamo su film co-prodotti come Hanging Sun con Alessandro Borghi ad es. Voto 4

    commento di Decimo
  • Troppa carne al fuoco, troppi avanti e indietro temporali, i personaggi dell'avvocato e della Gerini quasi comici, spesso non si capisce chi sia con chi, anche per inquadrature volutamente sfuggenti, scene senza una spiegazione. Va bene il mistero, ma bisogna saperlo gestire e poi svelarlo appieno. Ennesima occasione sprecata. 4.

    commento di faumes
  • Moscio. Crea aspettative ma non parte mai.

    commento di Levis2004
  • Storia di amicizia e tradimenti;classici ingredienti per un legale triller.Molti(troppi) flashback,ma in fondo storia comprensibile,ma anche prevedibile.Audio penoso che penalizza troppo il film.Alcune incongruenze non lo svalutano troppo.Colonna sonora adatta e di pregio; godibile.Voto 6+

    commento di stany11
  • Un noir che mescola amicizie, amori, crimine e misere debolezze umane, sottolineate ed accompagnate da potenti rimandi musicali alle suggestioni e significati delle immagini, che siano pittoriche o filmiche. Un risultato discretamente vedibile a apprezzabile, ma talvolta confuso e che resta impreciso in svariati "quadri".

    leggi la recensione completa di riverworld
  • SoundTrack interessante ed altro non ricordo ... ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Ridondante e sovraccarico di flashback, film presuntuoso e pasticciato soprattutto verso la fine: non ci ho capito niente. irritante la faringite di Gerini, patetico il trucco di Boni, dialoghi con pretese letterarie, Scamarcio volenteroso. Di positivo: musiche da Picture of exhibition dei grandi Emerson Lake & Palmer.

    commento di gherrit
  • Dialoghi come in tanti film italiani incomprensibili, coperti dalla colonna sonora e storpiati dal dialetto.

    commento di gruvieraz
  • Legal thriller a passo di giallo.Efficaci le atmosfere, avvincente il racconto, ma la trama è un tantino confusa. Ottima la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Francesco Giovanni e Giorgio sono tre amici di vecchia data, che hanno condiviso l’intero periodo dell’adolescenza, poi ognuno ha imboccato la sua strada, ma sono sempre rimasti legati. Tre personaggi uniti da un sottile fil rouge: la legge. Francesco alias Riccardo Scamarcio, vicequestore, Giovanni Mastropaolo, alias Alessio Boni giudice, Giorgio, avvocato, ricco di famiglia,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un giudice viene ucciso in circostanze misteriose e tutti gli indizi portano a un vicequestore suo amico, che però non vedeva da tempo. Il poliziotto viene difeso al processo da un altro suo conoscente, abile avvocato. Per risalire alla verità occorrerà ricostruire un complicato puzzle. Non sono un assassino è il secondo lungometraggio a soggetto licenziato da… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2022 su Rai 5
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

riverworld di riverworld
5 stelle

1971, gli Emerson, Lake & Palmer (EL&P), esponenti al vertice di quello che all'epoca veniva definito Rock Sinfonico o Barocco, ma che in seguito è stato definitivamente marchiato come Rock Progressivo, realizzano dal vivo alla Newcastle City Hall il loro terzo album "Pictures at an Exhibition" (Quadri all'esposizione). L'album è la rielaborazione rock di parte della…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Francesco Giovanni e Giorgio sono tre amici di vecchia data, che hanno condiviso l’intero periodo dell’adolescenza, poi ognuno ha imboccato la sua strada, ma sono sempre rimasti legati. Tre personaggi uniti da un sottile fil rouge: la legge. Francesco alias Riccardo Scamarcio, vicequestore, Giovanni Mastropaolo, alias Alessio Boni giudice, Giorgio, avvocato, ricco di famiglia,…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
5 stelle

Giovanni Mastropaolo, un pubblico ministero in prima linea contro la criminalità organizzata, riceve la visita di Francesco Prencipe, vicequestore e suo stretto amico, con il quale, dopo molti anni di "quasi fratellanza" aveva ridotto i contatti. Poco dopo, il magistrato viene trovato ucciso. Il primo sospettato è Francesco, persona ambigua ed amante dei piaceri, dalla torbida vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un giudice viene ucciso in circostanze misteriose e tutti gli indizi portano a un vicequestore suo amico, che però non vedeva da tempo. Il poliziotto viene difeso al processo da un altro suo conoscente, abile avvocato. Per risalire alla verità occorrerà ricostruire un complicato puzzle. Non sono un assassino è il secondo lungometraggio a soggetto licenziato da…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Nel cuore della notte Francesco, vice questore di un paese della Puglia viene svegliato dal suo amico Giovanni, giudice di un certo livello . Lo raggiunge in poche ore ( dunque la questione è di una certa importanza) parlano di una causa e poi il giovane se ne va . Il giorno dopo il giudice viene trovato ucciso . Da lì in poi per Francesco inizia una odissea vera e propria e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Il vicequestore Francesco Prencipe (Scamarcio) è l'ultimo ad avere visto vivo il giudice Mastropaolo (Boni), l'amico di una vita che dopo due anni si è rifatto vivo per convocarlo nel suo sontuoso studio di Bari. Non ci sono prove schiaccianti, ma solo la testimonianza di un vecchio contadino che sembra inchiodarlo. Prencipe, che è un poliziotto con parecchi scheletri…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Tre affiatati amici dai tempi dell'adolescenza, si ritrovano coinvolti in un intrigo che vede uno di loro, il giudice Mastropaolo (Alessio Boni), ritrovarsi morto ammazzato con una pallottola in testa presso la propria dimora di campagna; l'altro, il vicequestore Francesco Prencipe (Riccardo Scamarcio) - protagonista e fulcro dell'intricata vicenda - nel ruolo di unico accusato di omicidio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Uscito nelle sale italiane il 29 aprile 2019
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito