Espandi menu
cerca

Trama

Amedeo Ferretti, un rappresentante di pellicce, si reca a Stoccolma per trattare l'acquisto di uno stock di questi pregiati indumenti. L'uomo, che ha sempre sentito parlare della libertà sessuale delle svedesi, intravvede la possibilità, una volta arrivato sul posto, di allacciare relazioni sentimentali con splendide creature. Nonostante Amedeo sfoggi il suo fascino latino non raggiunge lo scopo che si era prefisso.

Note

Rivisto oggi, questo film che vinse l'Orso d'Oro al Festival di Berlino risulta datato e noioso. Alberto Sordi trapiantato nel pianeta Svezia è prevedibile e il tono semi-documentaristico del film non lo aiuta.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto. Albertone è come sempre bravissimo Nel bel libro di Tatti Sanguineti:"il cervello di Alberto Sordi Rodolfo Sonego e il suo cinema" il grande sceneggiatore lo riteneva tra i migliori film che avesse sceneggiato. Anche se questo film portò ad una rottura tra Sonego e Sordi soprattutto perchè ,come racconta Sanguineti… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La critica ufficiale non ha apprezzato questo film ed è facile intuire perchè: la trama è poca, il ritmo è lento (ma il grosso della sceneggiatura venne fatto già sui luoghi delle riprese), gli stereotipi del seduttore latino hanno fatto il loro tempo. Eppure c'è una vena malinconica - complici vuoi i paesaggi innevati, vuoi le immancabili sconfitte del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Nell'abbondante sequela di film con protagonista Alberto Sordi,in giro per il mondo,dagli USA all'Australia,si passò anche per la Svezia:nel rappresentare un maschio italico che sfrutta l'occasione di passare un periodo nel paese scandinavo per lavoro,per verificare se davvero le donne locali hanno costumi sessuali e sentimentali molto più corrivi,come si vocifera,delle italiane.Naturalmente… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film discreto, che si può anche saltare senza problemi, però. Sordi, come sempre, è perfetto in una parte differente dalle sue solite: intimista, riflessivo, ha a che fare con una realtà più disinibita ma anche più fredda della sua, e la guarda con circospezione e eleganza. Una forma di buon gusto italiano, di superiorità tricolore, insolita…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film malgrado sia datato a me è piaciuto. Albertone è come sempre bravissimo Nel bel libro di Tatti Sanguineti:"il cervello di Alberto Sordi Rodolfo Sonego e il suo cinema" il grande sceneggiatore lo riteneva tra i migliori film che avesse sceneggiato. Anche se questo film portò ad una rottura tra Sonego e Sordi soprattutto perchè ,come racconta Sanguineti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Alberto Sordi è un rappresentante che va in Svezia per lavoro. Ovviamente è desideroso di conquistare qualche bella svedese, ma non combina nulla... Nel panorama della commedia all'italiana, Il diavolo è un'opera interessante. Scritto da Sonego, è un film ironico e spiritoso, ma non è mai comico. Sa dare uno spaccato intelligente e per nulla qualinquista…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Nell'abbondante sequela di film con protagonista Alberto Sordi,in giro per il mondo,dagli USA all'Australia,si passò anche per la Svezia:nel rappresentare un maschio italico che sfrutta l'occasione di passare un periodo nel paese scandinavo per lavoro,per verificare se davvero le donne locali hanno costumi sessuali e sentimentali molto più corrivi,come si vocifera,delle italiane.Naturalmente…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La critica ufficiale non ha apprezzato questo film ed è facile intuire perchè: la trama è poca, il ritmo è lento (ma il grosso della sceneggiatura venne fatto già sui luoghi delle riprese), gli stereotipi del seduttore latino hanno fatto il loro tempo. Eppure c'è una vena malinconica - complici vuoi i paesaggi innevati, vuoi le immancabili sconfitte del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

All'epoca qualcuno, anche in alto loco, lo prese per una demistificazione della libertà di costumi della società svedese. A mio parere questo è giudizio è in gran parte sbagliato: per quale motivo un regista italiano come Polidoro avrebbe dovuto avventurarsi in un giudizio sulla mentalità scandinava? Sempre secondo me, la descrizione dei costumi sociali - ma in…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

il genius juuaskiano

SONATINE di SONATINE

è dentro il signor bickle, ma egli non lo sa, finge di non conoscere il grande angei, ma in fondo ne ha visto l'intera filmografia, mentro io mi sdereno a trovare i cocci di questo IDOLO( ah, il greco, che…

leggi tutto
Playlist
1963
1963
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito