Espandi menu
cerca
Out Stealing Horses - Il passato ritorna

Regia di Hans Petter Moland vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Out Stealing Horses - Il passato ritorna

A dirigere Out Stealing Horses è Hans Petter Moland, regista, sceneggiatore e attore norvegese. Nato a Oslo nel 1955, Moland ha studiato Cinema all'Emerson College di Boston e ha vissuto per undici anni negli Stati Uniti prima di rientrare in Norvegia e dedicarsi alla regia. Nel 1993 ha esordito con il film di guerra The Last Lieutenant che, presentato in concorso al Montreal Film Festival, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in giro per il mondo. Da quel momento in poi le sue opere successive hanno sempre trovato accoglienza nei festival: il San Sebastian Film Festival ha ospitato nel 1995 Zero Kelvin, la sua opera seconda, assegnandogli il Premio Speciale della Giuria; al Karlovy Film Festival nel 2000 si è tenuta la prima internazionale del suo Aberdeen, un dramma proiettato successivamente anche al Telluride e al Toronto Film Festival; il Festival di Montreal lo ha voluto nuovamente in concorso nel 2006 con Comrade Pedersen (assegnandogli il premio come miglior regista); e il Festival di Berlino è diventata quasi la sua seconda casa grazie alle partecipazioni in concorso nel 2004 con Meno della polvere, nel 2010 con A Somewhat Gentle Man, nel 2014 con In ordine di sparizione e nel 2019 con Out Stealing Horses.  Ha poi diretto anche numerosi video musicali, A Conspiracy of Faith - Il messaggio nella bottiglia, terzo capitolo di una saga di successo basata sui romanzi di Jussi Adler-Olsen, e Un uomo tranquillo, il remake statunitense di In ordine di sparizione.

Protagonista principale di Out Stealing Horses nei panni di Trond sessantasettenne è Stellan Skarsgård, uno degli attori scandinavi più famosi al mondo, apparso in oltre 80 titoli e in diverse coproduzioni internazionali come Pirati dei CaraibiThorAvengers: Age of UltronMamma mia!. Scelto per ben sei volte da Lars von Trier (da The Kingdom - Il RegnoNymphomaniac), è alla sua quinta collaborazione con Moland. Nei panni di Lars, recita invece l'attore norvegese Bjørn Floberg, che Moland aveva già voluto in coppia con Skarsgård in A Somewhat Gentle Man.

Il cast principale di Out Stealing Horses è infine completato dagli attori Tobiasn Santelmann (è il padre di Trond), Jon Ranes (è Trond adolescente) e Danica Curcic (è la madre dei giovanissimi Lars e Jon).