Il ragazzo più felice del mondo

Regia di Gianni Pacinotti (Gipi) vedi scheda film

Mike.Wazowski

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il ragazzo più felice del mondo

di Mike.Wazowski

commedia o documentario, a voi l'ardua sentenza su il genere, ma che alla fine interessa poco e valgono di più le risate di gusto spese per questo film divertentissimo, che partendo da una lettera di un ipotetico fans inviata a Gipi nel 1997, si trasforma in un piccolo gioiellino autobiografico.

Gianni Pacinotti (Gipi)

Il ragazzo più felice del mondo (2018): Gianni Pacinotti (Gipi)

Per la nostra provincia è un vero evento avere la proiezione di "il ragazzo più felice del mondo", con la partecipazione di Gian Alfonso Pacinotti in arte Gipi, nella piccola sala del Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica  a pochi giorni dalla sua uscita ufficiale in sala. Ed è stato veramente un successo con il tutto esaurito delle prenotazioni, e un gradimento generale alla visione visto che lo stesso Gipi aveva annunciato che al termine potevamo pure picchiarlo, con facilità dato che dice lui è 60kg bagnato ma per fortuna sua così non è stato, anzi ha ricevuto discreti consensi!

Devo dire che adoro Gipi come autore di cinema e cortometraggi per la tv, mi fa ridere e mi fa stare bene, e così è stata in questa piacevole occasione che ho approfittato subito per esserne partecipe, anche perchè già sapevo che sarebbe stata l'unica possibilità di vedere il suo film che già mi aveva incuriosito dall'incipit.

Che come ben sappiamo, Gipi (fumettista) riceve nel 1997 una lettera firmata da un ragazzo studente di Liceo Artistico, dove gli esprime tutta la sua ammirazione per il suo lavoro, chiedendogli quello che oggi si definisce nelle fiere del fumetto "sketch", con tanto di cartoncino bianco e francobollo per la risposta con la chiusa che se avesse ricevuto il disegno sarebbe stato "il ragazzo più felice del mondo!", appunto. Ma il momento idilliaco di questa meravigliosa missiva si rompe 20 anni dopo quando un collega fumettista posta su un social anche per lui la stessa lettera firmata dalla stessa mano, e stesso nome cambiando solo alcune parti dove vengono indicate le peculiarità dell'autore, ed è lo stesso Gipi forse rammaricato ritrovando la lettera conservata dentro uno scatolone di un recente trasloco a proclamare che è tutta una "bufala" o per esserne precisi non è propriamente la cosa immaginata, tanto che andando avanti si scopre che l'adulatore ne abbia scritte oltre 50 ad altrettanti fumettisti.

Nato come documentario autoprodotto dallo stesso Gipi, trova successivamente il contributo di Procacci (Fandango) per farne un film divertentissimo e un po autobiografico, con molti momenti buffi creati insieme a un buon gruppo di amici tra cui Gero Arnone spalla comica di ineccepibile valore aggiunto, e ottimo compositore di canzoni dove spicca "Sono una faccia di merda" interpretata e cantata dallo stesso Gipi.

scena

Il ragazzo più felice del mondo (2018): scena

Il film si sviluppa nella curiosità di sapere e conoscere chi sia l'autore delle lettere, ma la domanda è "veramente siamo interessati?" oppure è semplicemente un macguffin per raccontarci tutt'altra cosa, perchè posso affermare che all'interno di "Il ragazzo più felice del mondo" ci sono ben altre cose da vedere e considerare un po come le dimensioni effettive di Dirk Diggler, dove si rimane così abbagliati da tutto quel mondo variopinto che lo circonda e lo porta al successo che quando si mostra a noi, abbiamo già visto molto di più.

"La vita di Adelo" presentato nella trama a un veramente stupito Procacci si aggiunge di diritto ai film nei film, da vedere un giorno su grande schermo, come "Cataratte" del sottostimato Bruno Bonomo.