Espandi menu
cerca
Un affare di famiglia

Regia di Hirokazu Koreeda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2490
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un affare di famiglia

di tobanis
7 stelle

Un bel film, che fa riflettere. Ma Father and son era su altre vette.

In definitiva, si parla di una famiglia veramente felice, anche se i modi con cui ottiene questa felicità sono molto discutibili e le persone che la compongono non sono del tutto delle belle persone.

Una famiglia per modo di dire, poi, lui e lei uccisero l’ex di lei, per legittima difesa, il ragazzo non è figlio loro, ma un trovatello che crescono, la nonna una vecchia che non sapeva dove andare, assieme alla nipote che lavora a una sorta di peep show. Il protagonista poi è un ladruncolo che vive di espedienti, e li insegna pure al “figlio” …ma nel complesso sono una famiglia unita e felice. Trovano una bambina sola e senza pensarci troppo la raccolgono e cominciano a crescere pure lei.

Il regista vuole ovviamente farci riflettere sul concetto di famiglia, e sui vari significati della parola stessa. Come aveva già fatto in Father and son (film di una bellezza esagerata, magnifico, splendido), dove ad esempio la questione era: il figlio è quello che procrei o quello che cresci? (c’era stato uno scambio nelle culle, in quel film). L’autore si diverte insomma, in un certo senso, a minare le convinzioni base della società.

Questo è un buon film, il secondo che vedo di questo regista, dove però la (mia) empatia coi protagonisti è stata nulla. Osannato dalla critica di tutto il pianeta, ha lasciato entusiasta il pubblico, che ne ha decretato pure un buon successo economico. Ha vinto il Festival di Cannes ed è andato in finale per l’Oscar al migliore film straniero (battuto da Roma, che non ho visto). Per me siamo sul 7,5, perché è un bel film, recitato e diretto in maniera magnifica (e il bambino e la bambina sono bellissimi), ma non è scattato quel qualcosa in più che mi fa dare i voti più alti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati