Un affare di famiglia

Regia di Hirokazu Koreeda vedi scheda film

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un affare di famiglia

di GoonieAle

Parlare di Kore'eda, per me, è diventato difficile. Non riesco a decifrare i suoi ultimi iflm, forse perchè confuso dalla nostra critica. E' vero che l'Europa vede/mette sempre la politica in certo cinema e di questi tempi, poi, dove è in atto la demolizione del concetto di vecchia famiglia in favore di un amore verso tutti i sessi, senza limiti e senza restrizioni, con adozioni e creazioni di qualsiasi tipo, tanto è l'amore quello che conta. Dunque un film come questo, Un affare di famiglia, che racconta attimi di "affetto", barlumi di famiglia dove i legami di sangue non ne esistono, non mi sorprende che abbia vinto a Cannes. Io non credo però che Kore'eda abbia voluto indirizzare il film verso questo concetto, anzi, è proprio la ricerca di una famiglia, che non esiste, a ferire tutti. Illusioni di un attimo che svaniranno per tutti. Straordinaria l'ultima sequenza della bimba in quel balcone, come chiusa in una prigione a guardare oltre le sbarre a cercare/ricordare "qualcosa".

Ho apprezzato moltissimo il suo cinema degli albori quando Ghezzi iniziò a passarlo su Rai tre. Che notti! Maborosi, Wonderful Life, Distance, un crescendo fino al capolavoro devastante Nessuno lo sa. Solo 4 film in 11 anni. Poi qualcosa ha perso, o meglio, non ha aggiunto. Resta comunque un bel film e il solo fatto di mostrare persone in difficoltà, povere, che abitano in una casa povera, vecchia, consumata, è una mazzata per il Giappone contemporaneo che sembra aver dimenticato i meno fortunati, ed è anche per questo che merita rispetto.