Espandi menu
cerca

Un affare di famiglia

play

Regia di Hirokazu Koreeda

Con Lily Franky, Ando Sakura, Matsuoka Mayu, Kiki Kilin, Jyo Kairi, Sasaki Miyu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo una delle loro sessioni di taccheggio, Osamu e il figlio si imbattono in una bambina lasciata al freddo. Seppur dapprima riluttante, la moglie di Osamu accetta di prendersene cura dopo avere appreso le difficoltà che la piccola deve affrontare. Sebbene la famiglia sia povera e guadagni solo lo stretto necessario per sopravvivere, tutti sono felici finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti tenuti ben nascosti, mettendo alla prova ogni legame.

Approfondimento

UN AFFARE DI FAMIGLIA: STORIA DI UN ORDINARIO CRIMINE

Diretto e sceneggiato da Hirokazu Koreeda, Un affare di famiglia racconta la storia di Osamu, un uomo che, di ritorno con il figlio Shota da una delle tante azioni di taccheggio, raccoglie per la strada una bambina che sembra abbandonata a se stessa. Riluttante in un primo momento a tenerla in casa per la notte, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura della piccola quando si rende conto che i genitori la stanno maltrattando. Nonostante la povertà e le piccole rapine messe a segno per arrotondare magri stipendi, la famiglia sembra vivere felice fino a quando un incidente rivela brutalmente i loro più terribili segreti.

Con la direzione della fotografia di Ryûto Kondô, le scenografie di Keiko Mitsumatsu, i costumi di Kazuko Kurosawa e le musiche di Haruomi Hosono, Un affare di famiglia viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Ho iniziato a pensare a Un affare di famiglia quando ho sentito alcune storie di famiglie che, per sopravvivere alla miseria, hanno continuato a percepire la pensione di vecchiaia dei loro cari defunti da tempo. In Giappone, crimini come questo, le frodi ai danni delle assicurazioni e lo spingere i figli a rubare sono puniti gravemente. Certo, è legittimo denunciare gli autori di tali atti ma mi chiedo il perché di tanta rabbia nei confronti di reati insignificanti a confronto di altro molto più gravi che rimangono impuniti. Dopo il terremoto del 2011, ho iniziato a pormi domande sull'importanza dei legami familiari e, per tale ragione, ho voluto esplorare la natura di tali rapporti all'interno di un nucleo tenuto insieme dal crimine.

Un affare di famiglia è la storia di un uomo che tenta di fare il padre ma è anche la storia dell'iniziazione di un giovane ragazzo. Come in Nobody Knows c'è al centro una famiglia modesta ma questa volta si tratta di una famiglia disfunzionale, che cova molta rabbia nei confronti della società che la circonda".

Il cast

A dirigere Un affare di famiglia è Hirokazu Koreeda, regista e sceneggiatore giapponese. Nato a Tokyo nel 1962, Koreeda ha cominciato a lavorare nel mondo dei documentari televisivi agli inizi degli anni Novanta, dopo essersi laureato nel 1987 alla Waseda, e ha presentato il suo primo lungometraggio, Maborosi, al… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • una famiglia scombinata che vive pigiata in un tugurio pieno di oggetti mangiando continuamente cibo poco appetibile e succhiando rumorosamente spaghetti. Eppure tutti sono sosì sereni... Film interessante e insolito

    commento di Artemisia1593
  • la gioia è anche quella di una bella passeggiata sul mare che con le sue acque tranquille sembra capace di cacellare i dolori e le angosce del mondo, almeno prima della furia che potrebbe cancellare ogni cosa

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un bel film, che fa riflettere. Ma Father and son era su altre vette.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film fatto con poco ma con un grande resultato..storia particolare.. script regia e interpretazione ottimi.. un piacevole vedere.. voto 7

    commento di nicelady55
  • Anni fa: "con i cani e i bambini fai felici" i botteghini. E poi:"i film che vincono i festival non sempre sono i migliori". Le due affermazioni sono vere,ma questo film chiarisce piuttosto come anche nel degrado e nella povertà sordida quello che conta è l'amore, sincero, che trascende persino reati gravi e ripugnanti. Da rifletterci su.

    commento di Piero
  • Mediocre racconto di una scoperta annunciata: salutato con enfasi incredibile da cinefili e critici, è solo un programmatico intervento per imporre la propria idea di famiglia, allargata e frammentaria. Tema risaputo, narrazione convenzionale e noiosa, incertezza di stile fanno affondare in una realtà soporifera lo spettatore.

    commento di maurri 63
  • Non se ne puo' parlare male,ha uno sfondo sociale realistico....solo un po' lunghetto...io l'avrei accorciato di almeno venti minuti....e l'avrei piu' virato verso il dramma che non in commedia.

    commento di ezio
  • Un film (quasi) perfetto che squarcia i “canoni” convenzionali della famiglia

    leggi la recensione completa di siro17
  • Qual'è la vera famiglia, quella del sangue che maltratta e disprezza la picola yuri o quella degli"zingari" tra i quali non c'è alcun legame di sangue, ma si amano e arrivano a soccorrere ed amare la piccola? Dove è la vera ricchezza, quella del benessere o quella dell'essere buoni? Questo film fa molto riflettere sull'ipocrisia della società.

    commento di sorry
  • Una famiglia è quella del certificato chiamato “stato di famiglia” o si può autodefinire così semplicemente quando i conviventi vivono felici, compresi, nutriti, dormono assieme, si aiutano e contribuiscono con il proprio apporto per una armoniosa convivenza e stabiliscono forti legami? Hirokazu Koreeda va oltre ogni convenzione.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Uno, due, l'asino e il bue. Tre, quattro, il topo e il gattto. Cinque, sei, dimmi chi sei. Sette, otto... asino cotto.

    leggi la recensione completa di leporello
  • Nessuno dovrebbe crescere sapendo che non è stato voluto

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • "Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre"

    commento di Marsil_Claritz
  • Palma d’Oro al 71esimo Festival di Cannes Un affare di famiglia dà un altro tocco all’affresco che ha cominciato a dipingere nel ’95, con Maborosi, proseguendo con una filmografia che ogni volta ha tracciato nuove traiettorie esistenziali, ora individuali, ora sociali, ora di coppia.

    leggi la recensione completa di yume
  • Bellissimo, semplicemente bellissimo.

    commento di RosaRosaRosa
  • Kore Eda non si stanca mai di analizzare il tema delle relazioni familiari ed ogni volta sa adottare un punto di vista profondo ed originale, col consueto stile delicato e minimalista. Che cosa renda un gruppo umano una famiglia e la diversità tra norme legali e regole dell'affetto sono tra le domande che il regista giapponese ci porge stavolta.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

E’ il mio primo incontro con il cinema di Koreeda, forse il più acclamato regista giapponese contemporaneo. Vincitore di una Palma d’oro che appare assegnata con merito, il film avrà una distribuzione inevitabilmente limitata e quindi va visto senza esitazione,  anche perché si tratta di una pellicola di eccezionale valore artistico. E’ un dramma… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
6 stelle

   Film drammaticamente spezzato in due tronconi. Il primo,  piuttosto noioso, occupa i tre quarti del tempo totale e, oltre che a servire a introdurre (in maniera solo apparentemente distratta) alcuni aspetti della vicenda che si riveleranno poi cruciali, per il resto gira un po’ pigramente su se stesso, rotolandosi in mezzo a ripetute scene di vita quotidiana… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

Shoplifters, Hirokazu Kore'eda, 2018. Sul buon vecchio Hirokazu Kore'eda fortunatamente si è detto di tutto (a tal proposito fondamentale il volume dedicato al suo cinema, firmato da Claudia Bertolè) in particolare modo dopo alcuni suoi successi internazionali (grazie Cannes) da Father and Son a Shoplifters.   In italia Shoplifters è stato distribuito con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

In definitiva, si parla di una famiglia veramente felice, anche se i modi con cui ottiene questa felicità sono molto discutibili e le persone che la compongono non sono del tutto delle belle persone. Una famiglia per modo di dire, poi, lui e lei uccisero l’ex di lei, per legittima difesa, il ragazzo non è figlio loro, ma un trovatello che crescono, la nonna una vecchia che…

leggi tutto

il futuro al cinema

panunzio di panunzio

E il cinema, si sa, non esiste. È una mera deduzione. Esistono solo i film  P.P.P. cerco di ricordarmi le pellicole viste ai film in sala rispettando il distanziamento sociale in quanto ero l'unico…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Parlare di Kore'eda, per me, è diventato difficile. Non riesco a decifrare i suoi ultimi iflm, forse perchè confuso dalla nostra critica. E' vero che l'Europa vede/mette sempre la politica in certo cinema e di questi tempi, poi, dove è in atto la demolizione del concetto di vecchia famiglia in favore di un amore verso tutti i sessi, senza limiti e senza restrizioni, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Dopo aver messo a segno un altro dei loro piccoli furti al supermercato, Osamu (Lily Franky) e il piccolo Shota (Jyo Kairi) fanno il loro ritorno a casa. Durante il tragitto si imbattono in Juri (Miyu Sasaki), una bambina che ha tutta l’aria di essere stata abbandonata dai genitori. I due la soccorrono portandosela nella loro cosa, un umile dimora costruita alla meglio situata alla…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito