Espandi menu
cerca
Io ho paura

Regia di Damiano Damiani vedi scheda film

Recensioni

L'autore

PLZ

PLZ

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 45
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Io ho paura

di PLZ
10 stelle

Non è un film realista perché i fatti sono inventati ma con un realismo tale da essere più veri di quelli acui la trama si è ispirata. Sicuramente nel periodo era tutto più truce e complesso di quanto appaia nel film, ma oggi, nel 2021 lo possiamo apprezzare perchè è più realistico di quanto ci si sarebbe potuti immaginare. Da vedere e rivedere,

Manco ci fosse bisogno di ripeterlo, un bel film, con un grande interprete, Volontè, un grande regista, Damiani, una ottima trama e sceneggiatura, non poteva che essere a parer mio un capolavoro.

L'ho scoperto per caso, non ne sapevo nulla, ma trovo che la storia sia di una tensione e soprattutto di un realismo tale chepensare sia un film del 1977, quando ancora di Gladio non si parlava ma si intravvedevano chiaramente i servizi deviati, sia stato un colpo di genio, realizzato bene, con qualche licenza alla trama come è giusto che sia in un film, ma con un realismo aumentato dalla bravura degli interpreti, Volontè su tutti naturalmente, sia stoto perfetto, forse il finale un po' scontato, ma ci stava benissimo per l'epoca in cui è stato realizzato.

Un quasi capolavoro  che lascia l'amaro in bocca.

Volontè magistrale e Damiani pure.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati