Espandi menu
cerca

Trama

Quando si chiama pace la guerra, quando la propaganda viene spacciata per verità, quando l'odio è definito amore, è allora che la vita comincia a somigliare alla morte. Mentre Donbass sopravvive, la gente sperimenta l'inferno.

Commenti (4) vedi tutti

  • "Donbass" è un film che ci porta dentro il conflitto Russo-Ucraino quattro anni prima che l'autoritarismo Putiniano si palesasse in tutta la sua furia omicida. Loznista mette in scena diverse situazioni tipo adottando un taglio che anche quando vira verso il grottesco non toglie nulla alla documentazione di una guerra endemica. Utile per capire.

    commento di Peppe Comune
  • Una feroce satira grottesca di una guerra che non salva nessuno dal momento che il fanatismo nazionalistico-militarista e la violenza disumana del potere sono il rischio di ogni Stato

    leggi la recensione completa di mirediantonio2022
  • non tutte le scene, apparentemente slegate, hanno la stessa forza retorico-narrativa (fors'anche perché allo spettatore non indigeno può sfuggire qualche riferimento), ma per fare oggi un film così, con la guerra ancora in corso, bisogna essere dotati di un bel coraggio misto a sfrontatezza. non inganni il tono a volte farsesco: fa venire i brividi

    commento di giovenosta
  • Un'umanità degradata ed incattivita dalla guerra, tra nazionalismo esasperato, violenza gratuita, vessazioni, povertà, ottusa stupidità e corruzione dilagante è al centro dell'affresco di Loznista, che ci ricorda così l'assurdità e la disumanità che caratterizzano ogni conflitto.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD Sullo sfondo devastante e devastato della rivolta di Donbass del 2014, guerra separatista civile tutt'ora in corso e spesso trascurata dalle cronache di stampa, appoggiata nemmeno molto segretamente dalla Russia di Putin, in cui alcuni dissidenti armati si imposero occupando i palazzi governativi dell'Ucraina, Sergei Loznitsa - grandissimo cineasta… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
6 stelle

  TUTTO FALSO TUTTO VERO   Cominciamo dal nome. Fino a due mesi fa, la maggior parte degli italiani non aveva una idea precisa del nome DONBAS, l'area geografica del bacino del fiume Donec al confine orientale tra l'Ucraina e la Federazione Russa. Da quando l'orrore della guerra in corso fra i due Paesi, è entrato nelle nostre case, occupando tutti i telegiornali, i salotti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
6 stelle

  TUTTO FALSO TUTTO VERO   Cominciamo dal nome. Fino a due mesi fa, la maggior parte degli italiani non aveva una idea precisa del nome DONBAS, l'area geografica del bacino del fiume Donec al confine orientale tra l'Ucraina e la Federazione Russa. Da quando l'orrore della guerra in corso fra i due Paesi, è entrato nelle nostre case, occupando tutti i telegiornali, i salotti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

71° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES (2018) - UN CERTAIN REGARD   Il conflitto nel Donbass, regione ucraina  di lingua russa , dichiaratasi indipendente nel 2014 con l'appoggio putiniano ed in lotta contro il governo di Kiev, è una delle guerre europee "invisibili" del decennio in corso, che ha provocato flussi ingenti di profughi e diffuse violazioni dei diritti umani.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - UN CERTAIN REGARD Sullo sfondo devastante e devastato della rivolta di Donbass del 2014, guerra separatista civile tutt'ora in corso e spesso trascurata dalle cronache di stampa, appoggiata nemmeno molto segretamente dalla Russia di Putin, in cui alcuni dissidenti armati si imposero occupando i palazzi governativi dell'Ucraina, Sergei Loznitsa - grandissimo cineasta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Sergei Loznitsa
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito