Espandi menu
cerca
Sogno di una notte di mezza età

Regia di Daniel Auteuil vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sogno di una notte di mezza età

di champagne1
5 stelle

Una cena a casa propria in cui invita Patrick, l'amico di sempre, con la sua nuova compagna, la giovane e conturbante Emma, dà a Daniel l'opportunità di provare a immaginarsi nei panni dell'altro, che ha accantonato le austere certezze della vita borghese a favore di una botta di vita in cui lasciarsi andare al di fuori di schemi e convenzioni ...

 

 

Narrato come un sogno ad occhi aperti intervallato da scampoli di realtà, il film prova a cogliere le ansie e i timori di quella età in cui si sa di aver realizzato qualcosa ma non tutto di quanto si era desiderato in gioventù e si teme di avere sempre meno tempo e occasioni  (ammesso che sia possibile) per realizzarlo compiutamente.

Commedia garbata e tutto sommato a tratti anche divertente, con attori in grado di far emergere compiutamente i personaggi, non sembra però avere quella capacità di osare di essere anche graffiante, di andare un po' sopra le righe.

 

Se da un lato è fin troppo facile innamorarsi di Adriana Ugarte o - da danarosi benestanti - spendere patrimoni per giocare a fare gli innamoratini a Venezia, tutto rimane nel sopito, senza alcuna voglia di dare davvero corpo ad una rivoluzione personale ed esistenziale, che ogni giorno ci tenta.

 

 

Ben diverso è l'atteggiamento Gogolesco (nel senso di Nikolaj Gogol) con cui lo stesso tema è affrontato da una solida maschera quale il ragionier Fantozzi nei confronti della signorina Silvani (rivalutare Paolo Villaggio!).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati