Espandi menu
cerca
Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile

Regia di Muayad Alayan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sarah & Saleem - Là dove nulla è possibile

di gaiart
9 stelle

A Gerusalemme o a Betlemme, in Palestina, nemmeno il sesso in un furgoncino si può fare in pace. Partiamo da qui, da una battuta, per affrontare il resto. Il comico assunto del film in cui un sexual intercourse tra una donna israeliana e un uomo palestinese, che si incontrano segretamente poichè entrambi sposati, è la base di partenza per una rifl

 

 

A Gerusalemme o a Betlemme, in Palestina, nemmeno il sesso in un furgoncino si può fare in pace.

 

 

 

Partiamo da qui, da una battuta, per affrontare il resto.

Il comico assunto del film in cui un sexual intercourse tra una donna israeliana e un uomo palestinese,  che si incontrano segretamente poichè entrambi sposati, è la base di partenza per una riflessione profondissima, che vira su più fronti, quello sociale, quello politico, quello umano, quello della giustizia, quello del potere e quello della libertà individuale. Cosa semplicissima in occidente, in medio oriente non lo è affatto.

Si perchè lei, moglie di un colonnello dell'esercito israeliano si consola dalle assenze del marito con un fattorino palestinese che, oltre a pacchi di pane e brioches, le consegna la sua passione in mano.

Questo in positivo testimonia come la reciproca attrazione vada al di là di religione, credenze politiche, etnie e odi locali.
A causa di una serie di situazioni sfortunate però, la clandestinità dei due e, di conseguenza, le loro vite, si ingarbugliano e divengono in negativo, la propaganda di potere ed egoismo, auto salvazione, tentativo bieco di proteggere il proprio reciproco deretano dalla catastrofe, chi più o chi meno attenzione all'altro.

Quindi vengono coinvolti i servizi segreti palestinesi, le famiglie, l'esercito, avvocati e giustizia e il tutto diviene un caso di stato, dove menzogna e verità combaciano, in una trama del tutto shakesperiana e medioorientalmente hitchkockiana, in cui le verità di stato non sono le verità private.

Una sceneggiatura geniale, la regia di Muayad Alayan, dimostrano come si possa creare un film originale e potente, creativo e vero,  netto e aperto al tempo stesso, perchè senza giudizio, basato su di un episodio realmente accaduto che coinvolge lo spettatore come fosse un thriller, lo anima emotivamente come se seguisse una telenovela, lo appassiona come una serie di cui non vorrebbe mai la fine e lo intriga come una spy story.

Ottimi attori e ben diretti, calpestano un terreno minato, quello dei rapporti interpersonali, della noia famigliare e delle incomprensioni reciproche, quello della passione fisica e della voglia di evasione da una routine.

Alzi la mano chi non ha mai provato una cosa del genere.
Alzi la mano chi da una semplice scappatella è finito in una questione di sicurezza governativa.

 
 
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati