Trama

Cinque storie di candidati alle elezioni politiche: la democristiana Bianca Sereni, il senatore liberale Rossi-Breschi, lo scrittore comunista Saverio Fallopponi, il missino Giuseppe Mollica, il monarchico Antonio La Trippa, esponente del Partito della Restaurazione che scandisce i suoi comizi condominiali con lo slogan "Vota Antonio! Vota La Trippa!".

Note

Corbucci vorrebbe mettere alla berlina la classe politica, ma la satira è modesta e qualunquista. L'unica perla del film è il filomonarchico Principe De Curtis col suo tormentone "Vota Antonio".

Commenti (7) vedi tutti

  • Pensavo peggio e qualche passaggio simpatico lo salva ancora.voto.6.

    commento di chribio1
  • A parte il tormentone "Votantonio, votantonio" c'è poco altro da salvare in questo film.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia sulla politica dei miei stivali,che strappa qualche sorriso solo quando entrano in scena i bambini che giocano e sfottono i politici,e quando Totò dialoga con l'uomo a corto di fiato-BRUTTO

    commento di wang yu
  • Commedia che diverte a metà. con il tema e gli personaggi poteva dare molto di più.

    commento di IGLI
  • SCIALBO FILM DI SATIRA (PER ALTRO ALL' ACQUA DI ROSE) GUARDABILE SOLO GRAZIE A TOTO' E' FIORENZO FIORENTINI.

    commento di Lebowsky84
  • La pellicola nel complesso risulta terribilmente datata (ma non ignobile), comunque le sequenze con Totò sono esilaranti e irresistibili.

    commento di Dalton
  • grande totò

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Forse sarebbe ora di rivalutare questo film come capolavoro assoluto, non si fa così quando una pellicola precorre i tempi? Beh, ascoltando il dialogo con Totò si può viaggiare nel tempo di almeno 47 anni, un bel salto: "in Parlamento 3 voti possono essere determinanti... ora noi applichiamo il do ut des [...] Tu dai 3 voti a me, io do tre appalti a te". Ascoltando il… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Probabilmente l'unico film dell'intera filmografia di Totò che non mi è piaciuto neanche un po'. Certo il principe della risata è protagonista solo di una parte dell'intero collage di storie, ma non si tratta di questo, visto che comunque anche gli altri attori sono di prim'ordine (Peppino De Filippo, Gino Cervi, ecc.), è che piuttosto, questo è un titolo che rispetto ad altri coevi risulta… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

will kane di will kane
4 stelle

Andavano di gran moda le commedie ad episodi nell'Italia degli anni Sessanta, erano l'occasione per divi del cinema brillante di poter girare dei minifilm a durata imprecisa (alcuni di una manciata di minuti, altre volte di oltre mezz'ora) e per i produttori di giocare i nomi di peso sotto contratto, abbinandoli magari ad altri meno rilucenti ma in attesa di sfondare. "Gli onorevoli" è… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 9 novembre 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 28 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 7 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Questo memorabile affresco politico e di costume,colorato di graffiante satira e interpretato dai migliori attori brillanti dell'epoca, fu, in un periodo in cui la censura era molto attiva, siamo nel 1963, uno spaccato efficacissimo e "audace" della nostra società dell'epoca, con i suoi vezzi, i suoi tic, i suoi vizi, le sue debolezze. Il tratto adoperato da un Corbucci in gran forma,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Andavano di gran moda le commedie ad episodi nell'Italia degli anni Sessanta, erano l'occasione per divi del cinema brillante di poter girare dei minifilm a durata imprecisa (alcuni di una manciata di minuti, altre volte di oltre mezz'ora) e per i produttori di giocare i nomi di peso sotto contratto, abbinandoli magari ad altri meno rilucenti ma in attesa di sfondare. "Gli onorevoli" è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 aprile 2017 su Rsi La2

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alla vigilia delle elezioni, vari aspiranti onorevoli di tutti i colori politici lottano per arrivare in Parlamento... C'è chi lo considera un cult, ma oggi questa commedia appare datatissima, scialba, stupida e quasi mai divertente. Totò qualche risata la strappa e Peppino idem, ma nel complesso il film non funziona. Il difetto principale sta in una sceneggiatura qualunquista che…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 19 aprile 2016 su Rsi La2
2014
2014
Trasmesso il 7 novembre 2014 su Rsi La2
2013
2013

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

ottimo film sulla situazione politica italiana: dopo 50 anni dovrebbe essere riproposto come un anniversario di rispetto, purtroppo, tanto dice la realtà su una classe politica oscena che, incredibile a dirsi, è riuscita a mantenersi in quelle condizioni per più di un mese (e ben oltre!) per colpa dell'ignoranza dell'elettorato. Subito va ricordata la figura di Totò, che è un idealista e al…

leggi tutto

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Commediuccia poco gradevole che vorrebbe parodizzare i momenti delle elezioni. L'unico episodio davvero gradevole è quello con protagonista Totò, che interpreta il candidato per il partito della restaurazione (vota Antonio! vota Antonio!) mentre gli altri episodi non sono affatto all'altezza di quello sopra citato. Debole la regia e la satira è lasciata un po' al caso.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

alemartini74 di alemartini74
8 stelle

Film a episodi dal risultato abbastanza discontinuo: mentre alcune scene sono davvero riuscite e divertenti (vedi, ad esempio, la prima scena con la Valeri che recluta delle passeggiatrici per attaccare i suoi manifesti elettorali) altre invece sono piuttosto scialbe e noiose (tutto l'episodio con Cervi è molto sottotono, colpa un po' anche della censura che ne tagliò una parte consistente). …

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Probabilmente l'unico film dell'intera filmografia di Totò che non mi è piaciuto neanche un po'. Certo il principe della risata è protagonista solo di una parte dell'intero collage di storie, ma non si tratta di questo, visto che comunque anche gli altri attori sono di prim'ordine (Peppino De Filippo, Gino Cervi, ecc.), è che piuttosto, questo è un titolo che rispetto ad altri coevi risulta…

leggi tutto
Trasmesso il 31 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito