Espandi menu
cerca

Trama

Il film racconta con gli stilemi di un documentarismo dilatatato una giornata in Unione Sovietica. Vertov cattura con la sua cinepresa (il cineocchio) la vita reale delle strade nelle metropoli sovietiche montando poi tematicamente le varie sequenze. Primo e unico di una serie che doveva essere di sei, questo film prelude al capolavoro di Vertov che sarà L'uomo con la macchina da presa. Vi si dimostra l'autonomia e la forza dell'immagine e del montaggio cinematografici.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
8 stelle

  Dziga Vertov ha cominciato la sua carriera lavorando per tre anni in una redazione di cinegiornali propagandistici, " La settimana cinematografica" (esperienza che ha senz'altro influito sulla sua ideologia politica e sul suo operato filmico successivo ) , dove tra i tanti compiti svolti in qualità di giornalista c'era stato quello di riprendere e testimoniare i combattimenti… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Eliaabbondanza di Eliaabbondanza
8 stelle

  Dziga Vertov ha cominciato la sua carriera lavorando per tre anni in una redazione di cinegiornali propagandistici, " La settimana cinematografica" (esperienza che ha senz'altro influito sulla sua ideologia politica e sul suo operato filmico successivo ) , dove tra i tanti compiti svolti in qualità di giornalista c'era stato quello di riprendere e testimoniare i combattimenti…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Scene di vita quotidiana in un villaggio sovietico, fra lavori collettivi e attività dei giovani pionieri. Vertov enuncia la sua idea di cinema, che troverà più compiuta espressione in L’uomo con la macchina da presa: non si limita a realizzare un documentario propagandistico (anche se il film può essere letto semplicemente come tale) ma sottolinea il carattere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito