La montagna del dio cannibale

Regia di Sergio Martino vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La montagna del dio cannibale

di mm40

Thriller, commedie erotiche, poliziotteschi: Sergio Martino - con la complicità del fratello Luciano, produttore anche di questa pellicola - non si è mai fermato di fronte a nulla, approdando perfino al cannibal movie con La montagna del dio cannibale, nel 1978. Siamo perfino in anticipo rispetto a colleghi più 'blasonati' nel genere come Umberto Lenzi (Cannibal ferox, 1981), ma qui il regista e sceneggiatore (insieme a Cesare Frugoni) viene ispirato probabilmente dall'iniziatore del filone, Ruggero Deodato, che nel 1977 usciva con Ultimo mondo cannibale. Ci troviamo ancora a cavallo fra avventura e mondo movie, con una spruzzatina appena appena di horror: negli anni a seguire la terza componente prenderà il sopravvento sulle prime due, lasciandosi progressivamente sempre più alle spalle il ritmo, l'ambientazione esotica e in definitiva la verosimiglianza della struttura narrativa. Martino è bravo qui nel tentare di costruire una vera storia, senza precipitare (ma sempre rimanendone a ridosso) in toni fumettistici o situazioni eccessive, grossolane; ha d'altronde a disposizione un apprezzabile tris di protagonisti composto da Ursula Andress, Stacy Keach e Claudio Cassinelli. La Andress, tanto per non farsi mancare niente, compare anche in topless; nel cast tecnico si segnala l'esordio come scenografo di Antonello Geleng, figlio di Rinaldo, amico personale e prezioso collaboratore di Fellini, e la colonna sonora dei fratelli De Angelis, per una volta meno ispirati del solito, alle prese con ritmi tribali e atmosfere fosche non particolarmente adatte alle loro scanzonate melodie. 3/10.

Nuova Guinea. Uno studioso scompare misteriosamente nella foresta vergine; alla sua ricerca partono la moglie, il cognato e un avventuriero esperto della zona. Appena il trio si imbatte nei selvaggi locali, nei loro riti e nelle loro macabre credenze, però, la spedizione diventa una lotta per la sopravvivenza.