Espandi menu
cerca

La terra buona

play

Regia di Emanuele Caruso

Con Fabrizio Ferracane, Lorenzo Pedrotti, Viola Sartoretto, Cristian Di Sante, Orfeo Orlando, Giulio Brogi, Sergio Albelli, Stefano Eirale... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Al confine con la Svizzera, in Val Grande, c'è la zona "selvaggia" più grande d'Europa, dove non ci sono strade, negozi, paesi, pali della luce o segni dell'uomo. In questa natura incontaminata vive ancora un'ultima persona: padre Sergio, monaco benedettino di oltre 80 anni che ha passato quasi tutta la vita in una vecchia baita che lui stesso ha ricostruito. Con il monaco abita anche Gianmaria, un piccolo e tozzo uomo dal fare buono, che da diversi anni lo assiste in tutti i suoi bisogni. Di ritorno dal paese più vicino per provviste, a 4 ore di cammino fra i monti, Gianmaria si presenta con due persone mai viste prima. Sono due ragazzi disperati e assolutamente molto preoccupati. Sono stremati dalla fatica per il lungo cammino e stranamente non sono lì per incontrare il vecchio monaco. Stanno invece cercando un'altra persona che, in gran segreto, è ospite da padre Sergio da oltre un mese, al quale i due nuovi arrivati presentano una richiesta (di vita o di morte) che non può aspettare. Il loro arrivo, stravolgerà e metterà a rischio per sempre la pace e la serenità di uno degli ultimi angoli di Paradiso rimasti in Terra.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Per chi conosce la Val Grande a la magia della montagna, è un film straordinariamente bello. Per chi la montagna l'ha vista solo in televisione, non riuscirà a capire di cosa si sta parlando. Sono tre storie realmente accadute che vengono qui incrociate nella finzione. Emozionante. L'unico difetto è in una recitazione a volte esagerata.

    commento di sillaba
  • Non e' un film sperimentale,ma e' un'opera fatta da piccole cose,con un ambiente montano (Val Grande) spettacolare...meglio sicuramente di tanti inutili blockbuster.

    commento di ezio
  • Grande Film !

    commento di topesio58
  • sarò stringato: dù palle!

    commento di edik154
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ragiunatt di ragiunatt
3 stelle

Due giovani arrivano in auto in uno sperduto paesino ai confini della val Grande, l'ultima regione di wilderness italiana. Le ragioni del loro viaggio  non appaiono subito chiare: un montanaro li raccoglie in paese e li accompagna per lunghi sentieri sino ad uno sperduto gruppo di case dove vivono da quarant'anni anni un monaco e, da pochi mesi, un medico e un biologo. Qui l'atmosfera… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 22 aprile 2019 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Dirò subito una cosa: mi piace che le giovani leve del Cinema italiano appoggino i loro film sul nostro territorio, riscoprendo così posti magnifici, che fa bene al Cinema e anche, perché no, al turismo. Succede nei bei film di Andrea Segre, per esempio, o ne "La Pelle Dell'Orso" di Segato, o ne "I Cormorani" di Fabio Bobbio. E succede anche qui, dove la Val Grande, al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ragiunatt di ragiunatt
3 stelle

Due giovani arrivano in auto in uno sperduto paesino ai confini della val Grande, l'ultima regione di wilderness italiana. Le ragioni del loro viaggio  non appaiono subito chiare: un montanaro li raccoglie in paese e li accompagna per lunghi sentieri sino ad uno sperduto gruppo di case dove vivono da quarant'anni anni un monaco e, da pochi mesi, un medico e un biologo. Qui l'atmosfera…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 26 febbraio 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito