Barnabo delle montagne

klaveem1981

klaveem1981

Iscritto dal 12 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Barnabo delle montagne

di klaveem1981

Questo film l'ho visto molto tempo fa ma il suo ricordo ancora mi porta in un'atmosfera rarefatta, direi quasi new age. Pochissima azione ma in compenso molte scene di poesia allo stato puro. La solitudine del guardaboschi non è vissuta dal protagonista come un qualcosa di triste ma come qualcosa di mistico e prezioso. L'ambientazione è semplicemente fantastica con le sue campagne e le case sparse qua e là dei contadini. Le musiche mi sono piaciute tantissimo. E' a mio parere il migliore adattamento di un romanzo. Il film non tradisce lo spirito del romanzo e ne conserva l'atmosfera semplice e magica. Lo consiglio a tutti anche se purtroppo i passaggi in televisione di questo magnifico film sono rarissimi oppure avvengono in orari impossibili.

La trama del film non la ricordo perfettamente ma so che trattava della storia di un guardaboschi che era stato confinato in un avamposto isolato perchè non aveva avuto il coraggio di sparare ad un bracconiere. Il personaggio del guardaboschi mi è rimasto molto impresso nella mente.

Sulla colonna sonora

Non so se esista un cd con la colonna sonora di questo film, comunque le musiche sono ben realizzate e sottolineano in modo efficace le scene e i pochi dialoghi quasi sussurrati del film.

Cosa cambierei

Questo film secondo me è bello così come è stato realizzato.

Su Marco Pauletti

Non essendo un attore professionista direi che la sua interpretazione è molto credibile.