Espandi menu
cerca

Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità

play

Regia di Julian Schnabel

Con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Rupert Friend, Mads Mikkelsen, Anne Consigny, Mathieu Amalric, Amira Casar, Niels Arestrup, Stella Schnabel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Uno sguardo al periodo che Vincent van Gogh ha passato nella regione di Arles tra il febbraio del 1888 e il maggio del 1889.

Approfondimento

VAN GOGH: SULL'UOMO E SULL'ARTE

Diretto da Julian Schnabel e sceneggiato dallo stesso con Jean-Claude Carrière, Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità porta sullo schermo gli ultimi giorni di vita del tormentato pittore Vincent van Gogh, ponendosi domande sul senso dell'arte e sull'umanità stessa. Il periodo preso in considerazione va dal 1887, quando il pittore fu costretto a ritirare i suoi quadri da una mostra per assenza di visitatori, fino alla sua controversa morte. In particolar modo, ci si concentra sul legame che van Gogh ha intrattenuto con il fratello Theo e l'amico e pittore Paul Gauguin.

 

Con la direzione della fotografia di Benoît Delhomme, le scenografie di Stéphane Cressend, i costumi di Karen Muller Serreau e le musiche di Tatiana Lisovkaia, Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2018: "Questo film è un insieme di scene ispirate a dipinti di Vincent van Gogh, eventi della sua vita comunemente accettati come fatti realmente accaduti, dicerie e scene completamente inventate. Il fare arte dà l'opportunità di realizzare qualcosa di concreto, che esprime una ragione di vivere, se esiste una cosa simile. Nonostante tutta la violenza e le tragedie sofferte da van Gogh nella sua esistenza, non c'è dubbio che abbia vissuto una vita caratterizzata da una magica, profonda comunicazione con la natura e la meraviglia dell'essere. L'opera di van Gogh è fondamentalmente ottimista. Le convinzioni e la visione alla base del suo singolare punto di vista rendono visibile e fisico ciò che è inesprimibile. Sembra essere andato oltre la morte, incoraggiando gli altri a fare altrettanto.

 

Questa non è una biografia del pittore realizzata con precisione scientifica. È un film sul significato dell'essere artista. È finzione, e nell'atto di perseguire il nostro obiettivo, se tendiamo verso la luce divina, potremmo addirittura incappare nella verità. L'unico modo di descrivere un'opera d'arte è fare un'opera d'arte. 'Riuscire a creare qualcosa di imperfetto, di anomalo, qualcosa che alteri e ricrei la realtà in modo tale che ciò che ne risulta siano anche delle bugie, se si vuole, ma delle bugie più vere della verità letterale', sosteneva van Gogh stesso. Il van Gogh che ho messo in scena deriva dalla mia personale risposta davanti alle sue opere e non da quello che gli altri hanno scritto su di lui: ho tenuto in considerazione lettere, biografie, aneddoti e leggende, ma le ho rielaborate offrendo una delle innumerevoli prospettive sulla sua biografia. Mi sento di asserire quindi che si tratta di un lavoro di pura immaginazione, un'ode allo spirito artistico e all'avere una convinzione così forte tanto da dedicarvi la propria stessa vita

 

Il desiderio di fare un film su van Gogh è nato in me dopo aver visitato la mostra al museo d'Orsey intitolata Van Gogh / Artaud: The Man Suicided by Society, in cui 40 dipinti del pittore sembravano quasi voler prendere vita per conto proprio".

Il cast

A dirigere Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità è Julian Schnabel, regista, sceneggiatore e pittore statunitense. Nato a New York nel 1951, si è trasferito con la famiglia nel Texas nel 1965 e ha frequentato l'Università di Houston prima di rientrare nella Grande Mela e viaggiare poi in Europa, dove ha… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Bene, ma la regia non osa fino in fondo nel cercare di creare un'opera originale. Il cast di contorno non sempre è all'altezza del protagonista. 6+

    commento di fra_paga
  • Julian Schnabel gira spesso in soggettiva per ricreare visivamente lo sguardo creativo di Van Gogh, per portare su schermo la sua idea dell'eterno apparire dei doni della paura. Una biografia illineare che riesce a far emergere la complessa genialità del grande pittore. Un buon film, ma senza guizzi particolari. Grande prova d'attore di Defoe.

    commento di Peppe Comune
  • Film biografico dell’ultimo anno di vita di Vincent Van Gogh.. emozionante vedere la sua difficoltà di convivere con questo suo disturbo mentale.. viene presentato molto bene nel film.. tutto ottimo..regia sceneggiatura e interpretazione.. voto 9

    commento di nicelady55
  • L'intensa e un po' allucinata interpretazione di Willem Defoe è il cuore dell'ennesima trasposizione cinematografica sulla vita del tormentato pittore olandese, arricchita da splendidi riprese in esterna nella campagna francese.

    commento di Fanny Sally
  • Il tormento dell'anima dell'artista e genio incompreso Vincent Van Gogh.Film spirituale sulla visione dell'arte e sopratutto dell'essere "diverso"...

    leggi la recensione completa di GIMON 82
  • Davvero una bella sorpresa questa pellicola su Van Gogh! Un Dafoe straordinario, pregno di serialismo e concetrazione nel ruolo, con una storia cupa e parecchio intrigante. Spero, almeno per lui, la vittoria come miglior attore agli Oscar 2019.

    commento di AndrewTelevision01
  • regia discutibile, grande Defoe; merita di esser visto.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (dilo)
  • Nel 1889 Van Gogh dipinse un Autoritratto con l'orecchio bendato. Olio su tela. ORECCHIO DESTRO. Nel Film si evidenzia ORECCHIO SINISTRO!!

    commento di twingonera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Grazie a "Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità" di Julian Schnabel ho chiuso il cerchio attorno all'artista olandese con un percorso iniziato in aprile durante la visita alla mostra curata da Marco Goldin nella cornice della Basilica Palladiana di Vicenza. La retrospettiva intitolata "Van Gogh. Tra il grano e il cielo" era preceduta dalla proiezione di un documentario, "Van… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 75 - CONCORSO - COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE A WILLEM DAFOE La "brama di vivere", o di morire, l'esistenza accidentata, breve, tutta "estasi e tormento" del pittore olandese Vincent Van Gogh, è stata già oggetto di numerose trasposizioni appassionate quando non riuscite (quella di Minelli citata sopra, di Pialat, persino quella a cura di Robert Altman, che scelse di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Van Gogh è tanto famoso per i suoi quadri geniali - figli di un’arte già oltre l’impressionismo -  che per la sua vita tormentata. Malgrado l’originalità dei suoi dipinti, anzi proprio a causa di questa originalità, Van Gogh riscosse pochissimo successo ed ebbe una vita tormentata, culminata con la pazzia. Questo film di Julian Schnabel -…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Recensione

Speusippo di Speusippo
9 stelle

Ventidue anni dopo “Basquiat”, opera dedicata al noto artista newyorkese, il regista e pittore Julian Schnabel è tornato a occuparsi di arte con “Van Gogh: sulla soglia dell’eternità”. Presentata alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia il 3 settembre 2018, la pellicola incentrata sugli ultimi anni della vita di Vincent Van Gogh ha procurato decisi…

leggi tutto

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

At Eternity’s gate (Usa, 2018) di Jiulian Schnabel   Al suo ottavo film, il regista che è anche pittore, realizza forse la sua opera più compiuta nonché una delle migliori presentate alla 75esima Mostra del cinema di Venezia. Il film ci racconta in modo molto personale gli ultimi anni di vita di van Gogh: Vincent è un pittore che vive grazie ai denari…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"Dio può anche sbagliarsi coi tempi: io dipingo per coloro che devono ancora nascere"    Vincent Van Gogh   Da dove nasce l'esigenza del creare? Dal dare nuove forme espressive alla bellezza della natura? Oppure dall'affidare i propri tormenti nei gesti del pennello?    Già autore del discusso biopic sull'artista maledetto Jean Michel Basquiat,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Gennaio 2019

LorismaL di LorismaL

Di seguito i Film (ordinati per anno di uscita) visti nel mese di Gennaio.   Serie TV concluse: - 3a That's 70 show; - 1a Il Metodo Kominsky; - 1a Escape at Dannemora.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Sostando nel foyer del cinema, in attesa dell’inizio della proiezione, sento parlare del regista di questo film che, a quanto pare, è anche un pittore. Questa sorta di “rivelazione” dell’ultimo minuto, mi ha consentito di approcciarmi alla visione della pellicola, con uno sguardo un tantino diverso e credo che, il fatto di essere riuscita a goderne appieno, sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 40 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito