Espandi menu
cerca
An Elephant Sitting Still

Regia di Bo Hu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lorenz666

Lorenz666

Iscritto dal 15 giugno 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 39
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su An Elephant Sitting Still

di Lorenz666
8 stelle

Una pellicola cupa che esprime probabilmente le difficoltà di vita anche del regista che si dimostreranno purtroppo fatali.

Pellicola cupa, plumbea (il sole non esiste) che dipinge le solitudini, le disillusioni, la pochezza dell'animale uomo e la rassegnazione davanti al fato, alle avversità. Non esiste fuga? Non esiste un cambiamento? Scenario è un agglomerato sub-urbano dimenticato da Dio dove regna l'immondizia e il niente. In questo vuoto si intrecciano le vite dei personaggi in sole 2 giornate. Film che angosciosamente sembra il testamento del regista che morirà suicida dopo le riprese a soli 29 anni.
Tecnica: il regista ha (aveva) la curiosa abitudine di 1) tenere la camera incollata al personaggio e lasciare lo sfondo sfocato. Spesso non si vede nemmeno cosa succede, lo si capirà in seguito. Se il tutto rende una claustrofobia imperante... ogni tanto desidereremmo una apertura... una visione allargata... una speranza! 2) Ogni scena (cioè ogni singolo luogo dove si svolge una azione) è formata da una singola sequenza. Alcuni piano-sequenza sono da storia del cinema (es: il nonno in visita all'ospizio) 3) i tempi sono dilatati, molte le inquadrature fisse, innumerevoli secondi ma carichi di emotività, di... pulsazioni. Tutti i protagonisti, meschini o meno, arriveranno slla propria resa dei conti. Unica apertura alla speranza il finale poetico e meraviglioso dove in un gioco del calcio arrangiato con una lattina e illuminato dai fari... si ode un elefante e... un riposo dalla claustrofobia! Una speranza? In questa scena... una delle rarissime (forse l'unica) dove l'inquadratura è un campo lungo. Assolutamente geniale. 
VOTO 9/10

 
Lorenz666
 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati