Espandi menu
cerca
The Bra - Il reggipetto

Regia di Veit Helmer vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Bra - Il reggipetto

A dirigere The Bra - Il reggipetto è Veit Helmer, regista e sceneggiatore tedesco. Nato nel 1968 in Sassonia, Helmer, ha diretto il suo primo film a 14 anni. Ancora prima del crollo del muro di Berlino, si è trasferito a Berlino Est per studiare regia teatrale. Nel 1991 ha cominciato a studiare alla Scuola di Cinema di Monaco. Dopo aver vinto diversi premi con cortometraggi, ha realizzato il suo primo lungometraggio nel 1999, Tuvalu, che è stato selezionato in oltre 60 festival e ha vinto 16 premi. Gate to Heaven (con Miki Manojlovic? e Udo Kier) è stato realizzato nel 2003 nella metropolitana dell'aeroporto di Francoforte. Il Sundance Film Festival, nel 2008, ha ospitato l'anteprima internazionale del suo terzo lungometraggio, Absurdistan, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Il film successivo, Baikonur, del 2011, è stato girato nel cosmodromo (spazioporto) russo dell'omonima località in Kazakistan. Nel 2014 Veit Helmer ha diretto il film per bambini Fiddlesticks, selezionato in più di 95 festival e vincitore di 21 premi. Nel complesso, con i suoi film, ha vinto oltre 180 premi. Helmer, inoltre, insegna visual storytelling in diverse scuole di cinema internazionali.

Protagonista principale di The Bra - Il reggipetto nei panni del macchinista Nurlan è Miki Manojlovic?, attore serbo che deve la sua fama a titoli come Gatto nero gatto biancoIrina Palm. Il talento di una donna ingleseOn the Milky Road - Sulla Via Lattea. Ha sottolineato il regista: "Per fare un film senza dialoghi naturalmente non si ha il problema di doversi limitare agli attori che parlano una determinata lingua. Mi è stato chiaro molto presto che volevo Miki Manojlovic? nel ruolo del protagonista. Miki, coi suoi occhi angelici, può persuadere le donne ad aprire la porta della loro casa, senza temere che possa far loro del male. Si è impegnato ad interpretare il suo ruolo anche prima che ricevessimo i finanziamenti. E non si è mai dato alla fuga, nemmeno quando abbiamo avuto dei guai e la polizia è venuta a bussarci alla porta. Per i ruoli femminili ho chiesto alle attrici che più stimo di diversi paesi. Tutte loro sono state entusiaste del progetto. È stata per me una grande benedizione che Paz Vega, Maia Morgenstern e Chulpan Khamatova abbiano voluto e potuto partecipare alle riprese a Baku".

Il cast principale di The Bra - Il reggipetto è poi completato da Denis Lavant, eclettico interprete di Holy MotorsGli amanti del Pont-Neuf, nei panni di Kamal.