La prima notte del giudizio

Regia di Gerard McMurray vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La prima notte del giudizio

di tobanis

Anche questo sfrutta l'idea di base, con l'ennesima variante: qua, l'inizio di tutto. Come gli altri, per la qualità.

Questo film fa parte della serie The purge, una serie di pellicole con il loro perché e di buon successo commerciale. Sono tutte ambientate in un prossimo futuro in USA, dove si è riusciti a diminuire la violenza grazie alla notte del Giudizio (così in italiano, Purge in inglese, ma in effetti tradurre con Purga non andava bene). Grazie a questa notte, in cui ogni tipo di crimine è consentito e impunito, grazie a questa unica notte all’anno, il Governo USA riesce a estinguere omicidi, furti, disoccupazione e così via.

Le cose non sono poi proprio così, vedendo tutti i film lo si capisce bene, ma tornando a noi in questo film si parla della prima notte in assoluto, che fu un test e riguardò solo un quartiere. E’ questo infatti un prequel della serie, in cui la gente viene invitata a partecipare e/o rimanere in zona, perfino pagata in tal senso; l’esperimento non riesce del tutto e si dovrà fare qualcosa (che non anticipo) per fare funzionare sta purgona.

Il film non è malvagio, soprattutto nella prima parte; nel complesso sono per una sufficienza, o per il classico 6--, li ho visti tutti, sono tutti così cosà ma si fanno vedere. Come i precedenti, anche questo ebbe costi minimi e incassi dieci volte tanto: qua hanno trovato la classica gallina dalle uova d’oro.