Espandi menu
cerca
L'ultimo viaggio

Regia di Nick Baker-Monteys vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'ultimo viaggio

A dirigere L'ultimo viaggio è Nick Baker Monteys. Nato a Berlino nel 1964, è cresciuto in Svezia, Inghilterra e Kenya, ha studiato in Scozia e viaggiato in Asia e Africa. È regista e sceneggiatore. Il suo debutto Der Mann, der über Autos sprang racconta la storia di un uomo, interpretato da Robert Stadlober, che viaggia attraverso la Germania credendo di poter guarire il padre di un amico defunto. Il film è arrivato al cinema nel 2011 e ha vinto molti premi, tra cui il Premio per la Miglior Sceneggiatura al Max Ophüls Saarbrücken Film Festival e il Premio come Miglior Film all'International Film Festival di Aubagne. Baker Monteys è anche docente all'Accademia Tedesca di Cinema e Televisione di Berlino (DFFB) e membro dell'Associazione federale dei registi (BVR).

Protagonista principale di L'ultimo viaggio nei panni di Eduard è Jürgen Prochnow, uno tra gli attori tedeschi più famosi al mondo, visto in titoli internazionali come Air Force OneIl Codice Da Vinci. "La sceneggiatura era molto interessante", ha detto Prochnow, "questa figura ha molto a che fare con me. Naturalmente appartengo ad una generazione molto più giovane, sono nato durante la Seconda guerra mondiale. Sono i primi ricordi che ho. Questa storia ha molto a che fare con la generazione di mio padre. Ho immediatamente sentito affinità con il personaggio".

Nel corso del viaggio Eduard e Adele alternano momenti seri ad altri più divertenti. "Eduard non crede molto in sua nipote. Per lui è un fallimento nella vita, ha lasciato gli studi e si è messa a lavorare in un bar. Non gli piacciono i suoi tatuaggi. E dovrebbe essere proprio questa donna a distoglierlo da ciò che lui voleva fare per una vita intera e non ha mai fatto? E invece, alla fine di questo cammino, entrambi impareranno qualcosa. All’inizio i due hanno un rapporto piuttosto difficile. In realtà sembrano non aver alcun rapporto, c'è freddezza e attrito. Ma in realtà anche questo può essere una forma di affetto", ha evidenziato l'attrice Petra Schmidt-Schaller, chiamata a interpretare Adele.

Nel viaggio tra nonno e nipote si inserisce la figura di Lew, portato in scena da Tamber Tuisk, scoperto grazie alla sua interpretazione da cattivo in Nick - Off Duty. "Lew aiuta i due personaggi principali. Viene dall'Ucraina e vive a Berlino dove svolge diversi lavori per fare soldi. Sta tornando in Ucraina nel 2014, quando il conflitto comincia a crescere. È il tipo di persona su cui puoi contare nel momento in cui dice "si". Lew e Adele si ritrovano rapidamente coinvolti in una storia d'amore, anche se entrambi non sono certi che possa avere un futuro. Solitamente, nella vita reale, è quando le coppie fanno il primo viaggio insieme, dopo qualche tempo di frequentazione, che conoscono davvero il carattere del partner; questa coppia, invece, inizia con il viaggio e, così facendo, tutte le buone qualità di entrambi vengono subito messe a nudo, ognuno scopre subito qualcosa dell'altro", ha spiegato l'attore.

Per il piccolo ma significativo ruolo di Uli, figlia di Eduard e madre di Adele, i produttori hanno scelto una stella assoluta del panorama cinematografico e televisivo tedesco: Suzanne von Borsody. "È molto importante comprendere i rapporti all’interno della famiglia. Il suo personaggio non ha un buon rapporto né con il padre, né con la figlia. Con Adele trova finalmente un punto di contatto ma la cosa triste è che non può più riavvicinarsi al padre. E questo è molto tragico. Uli è arrabbiata con Eduard perché ha trattato male la madre per tutta la sua vita, e così il rapporto con la figlia è simile. Come tutte le madri dice sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato", ha sottolineato il regista.