Regia di Woody Allen vedi scheda film

emilio_2899

emilio_2899

Iscritto dal 23 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere

di emilio_2899

Uno dei primissimi film di Allen, e già si vede il talento.

Il film si divide in 7 episodi, alcuni strepitosi altri un pò meno convincenti.

I. Gli afrodisiaci funzionano?

Un giullare (interpretato da Allen), viene disprezzato alla corte dal Re. Durante un "sogno" vede suo padre che gli impone di avere un rapporto con la regina. Il nostro simpatico giullare, prenderà una pozione da un mago di colore per farsi desiderare dalla regina!

II. Cos'è la sodomia?

Un medico di alta borghesia (interpretato dal genio Gene Wilder), un giorno riceve come paziente un pastore dell'armenia depresso perché la sua pecora non lo ama. Prima scioccato dalla situazione, il nostro protagonista rimarrà follemente innamorato della pecora, questo lo porterà alla follia.

III. Perché alcune donne fanno fatica a raggiungere l'orgasmo?

Un uomo (interpretato da Allen) cerca in tutti i modi di far eccitare la moglie, frigida, finché non scoprirà che l'unico modo per farlo sarà quello di avere un rapporto sessuale in pubblico.

Qui Allen omaggia Fellini e Antonioni in un modo divertentissimo (c'è un personaggio che richiama sia per nome che per fisico Marcello (de La dolce vita e l'attore). Se riuscite guardate questo episodio in lingua "originale", Allen ha recitato il tutto in italiano, divertentissimo!

IV. I travestiti sono omosessuali?

Due famiglie di due ragazzi innamorati si incontrano per la prima volta ad un pranzo. Un padre di lei, userà la scusa di andare in bagno, per andarsi a travestire con un abito da donna della futura suocera.

Quello che mi ha convinto di meno...

V. Chi sono i pervertiti sessuali?

Un anchorman illustra un programma televiso in cui la gente confessa le proprie perversioni sessuali e la gente deve indovinarle.

Niente di particolare, ma comunque carino.

VI. Gli studi sul sesso sono affidabili?

Victor, insieme ad un giornalista incontrata per strada, sono ospiti una sera dal folle Dottor Bernardo, un sessuologo che fa esperimenti in modo poco normale, con l'aiuto del suo assistente gobbo Igor, risultato di un esperimento sugli ormoni fallito.

I due saranno costretti a fuggire dalla casa a causa di gigante TETTA.

Questo episodio si può dividere in due parti, la prima che omaggia gli horror tedeschi anni 30, ed io mi azzerderei a dire anche F. Junior (ma credo che mi sfugga qualcosa, visto che è del '74), e la seconda parte che è un chiaro riferimento agli fantahorror americani anni' 50, in stile Blob, solo che al posto di una grande fluido c'è una Tetta distruttrice. Fortissimo!

VII. Cosa succede nell'eiaculazione?

In questo episodio il laboratorio fantascientifico è il cervello dell'uomo, che insieme a tutti gli altri reparti/organi del corpo si preparano ad un rapporto sessuale, fino al lancio col paradcadute degli spermatozoi.

Raccontato in stile fantascienza spaziale alla Star Trek, è diventato l'episodio celebre di questo film, che Allen inizialment evoleva mettere per primo, ma che poi ci ha ripensato e l'ha messo alla fine.

In sostanza, un film strepitoso e divertentissimo nonostante gli anni.