Espandi menu
cerca
Il Cardellino

Regia di John Crowley vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il Cardellino

A dirigere Il cardellino è John Crowley, regista irlandese. Nato a Cork nel 1969, con un background come pluripremiato regista di teatro, Crowley è stato acclamato dalla critica e ha ottenuto i suoi primi premi nel 2003 grazie al suo primo film Intermission, con Colin Farrell. I suoi lavori successivi includono: Boy A con Andrew Garfield e Peter Mullan,, Is Anybody There? con Michael Caine, Closed Circuit con Eric Bana e, più di recente, il quinto episodio e il finale della seconda stagione di True Detective, con Vince Vaughn e Colin Farrell. Nel 2015, particolare apprezzamento ha ottenuto il suo Brooklyn che, con protagonista Saoirse Ronan, è tratto da un romanzo di Colm Toibin.

Poiché Il cardellino si muove avanti e indietro nel tempo seguendo un arco di 14 anni, il personaggio di Theo Decker è interpretato da due differenti attori. Da adulto, ha il volto di Ansel Elgort, il protagonista di Baby Driver - Il genio della fuga, e da ragazzino da Oakes Fegley, già apprezzato in La stanza delle meraviglie. Theo, tredicenne, e la madre non avrebbero dovuto essere al museo quel giorno. La donna era stata chiamata dalla scuola perché Theo si era messo nei guai. Poiché era ancora presto e pioveva, i due si erano intrufolati al museo per ripararsi e, mentre la madre si allontanava per ammirare altri capolavori olandesi in esposizione, Theo veniva catturato da una ragazza dai capelli rossi. In pochi secondi, era accaduto tutto: prima un trambusto, poi l'esplosione. Theo si era ritrovato così circondato da un paesaggio quasi lunare, fatto di polvere soffocante, detriti e morte. E lì, tra le macerie, aveva intravisto il dipinto preferito dalla madre, quello che gli aveva indicato qualche momento prima: Il cardellino di Carel Fabritius. Poco prima di morire, un anziano gentiluomo gli supplicava di "prenderlo" e, seppur sotto shock, Theo aveva seguito l'invito, riponendo il dipinto nella sua borsa e lasciando il museo. Quel gesto è quello che gli cambierà per sempre la vita con ripercussioni senza fine. Da quel momento, Theo passerà l'esistenza a cercare contatti e calore umani ma, quando penserà di averli trovati, finirà per perderli: con sé avrà sempre e solo il dipinto sui cui fare affidamento.

All'indomani dell'attentato, Theo trova accoglienza in casa dei Barbour, la famiglia di un suo compagno di scuola. Qui, si lega in maniera particolare alla signora Barbour, interpretata da Nicole Kidman, premio Oscar per The Hours. "I due legano a partire dal comune apprezzamento per l'arte" ha sottolineato l'attrice. "Come viene evidenziato dal film, esiste un modo attraverso cui la memoria si attacca a particolari oggetti e all'arte non in quanto tali ma per le sensazioni che suscitano e per le emozioni che comportano. Può sembrare incredibile ma un oggetto può divenire il simbolo di una persona a noi cara e tendiamo a legarci a esso nel ricordo di chi abbiamo amato. Ciò è quello che porta pathos alla storia di Theo e la rende molto più complessa di quanto sembri: Theo, purtroppo, non ha altra scelta a disposizione se non quella di vedere la madre nel dipinto, trovando pace solo in esso. In un primo momento, il mio personaggio, la matriarca di una famiglia disfunzionale dell'elegante Park Avenue, non sembra particolarmente colpita dal ragazzino: lo accoglie in casa perché è la cosa giusta da fare ma è molto trattenuta. Pian piano, comincia a considerarlo diversamente ma il destino l'allontanerà da lui, facendoli ritrovare molto tempo dopo. Quando lo rivedrà, sarà tutto diverso: per lei sarà come riaccogliere quel figlio adottivo che non è mai riuscita a integrare nel suo nucleo famigliare".

A portare via Theo dalla signora Barbour è nello specifico Larry, il padre riapparso all'improvviso. Uscito di scena dalla vita di Theo quand'era piccolo, Larry torna nella sua esistenza dopo gli eventi al Met. Di lui non si conoscono le intenzioni, non si sa se a muoverlo sia il bene per il figlio o altro. A impersonare Larry è l'attore Luke Wilson, reduce dal set di Guest of Honour.

Con Larry, alla periferia di Las Vegas, vive la fidanzata Xandra, portata in scena da Sarah Paulson (vista tra gli altri in Glass). Xandra riesce a malapena a nascondere il suo risentimento nei confronti del "terzo incomodo": prima dell'arrivo di Theo, la sua vita con Larry era meravigliosa e selvaggia, fatta di esperienze uniche e senza nessuno che le rubasse le attenzioni del suo uomo. Fortunatamente, Theo trova particolare sintonia con un nuovo amico di nome Boris, un recalcitrante adolescente di origine russa che è stato costretto a crescere prima del dovuto. Condividendo con Theo la sfortuna di essere rimasto senza madre e di avere un padre negligente (e talvolta manesco), Boris lo conduce a esperienze di alcol, droga e furtarelli: da ragazzino è interpretato da Finn Wolfhard, con alle spalle cult come ItStranger Things, mentre da adulto, quando una svolta li porterà a rivedersi, ha le fattezze di Aneurin Barnard, apparso in Dunkirk.

Gli eventi costringono ancora una volta Theo a cambiare casa e tornare a New York, dove lo attende la significativa e durevole conoscenza con Hobie, un antiquario che vive a lavora a Greenwich Village. Supportato da Jeffrey Wright, Hobie gli farà da mentore e figura paterna da adolescente e da voce della coscienza da adulto.

A spingere Theo da Hobie è la richiesta che al museo gli ha fatto colui che lo ha spinto a prendere Il cardellino. L'uomo gli ha dato un anello dicendogli in maniera criptica: Hobart e Blackwell. Suona il campanello verde. Conosciuto come Welty, Blackwell era lo zio della giovane Pippa, la ragazza che Theo ha visto al museo prima dell'esplosione. Grazie al lavoro di Hobie, Theo ritrova Pippa, con la quale condivide l'esperienza dell'essere sopravvissuti all'attentato. La loro relazione sarà profondamente complicata, sono due anime "guidate dalla morte" e insieme potrebbero trasformarsi in qualcosa di terribilmente distruttivo. Eppure, entrambi condividono la speranza di una vita migliore. Mentre Welty è giocato da Robert Joy, Pippa da piccola ha il volto di Aimée Laurence mentre da adulta quello di Ashleigh Cummings, la Vic McQueen della serie NOS4A2.

Il cast principale di Il cardellino è poi comletato da Willa Fitzgerald (è l'adulta Kitsey Barbour), Luke Kleintank (è Platt, il fratello maggiore di Kintsey), Boyd Gaines (è il signor Barbour), Ryan Foust (è il giovane Andy Barbour), Denis O'Hare (è Lucius Reeve, un cliente che minaccia di portare alla luce gli inganni, passati e presenti, di Theo) e Hailey Wist (è la madre di Theo).