Espandi menu
cerca
Parlami di te

Regia di Hervé Mimran vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Parlami di te

A dirigere Parlami di te è Hervé Mimran, regista e sceneggiatore francese. Mimran ha cominciato la sua carriera realizzando un cortometraggio nel 1992 e muovendo i primi passi come assistente di regia in televisione per i documentari di Le grand journal de Canal+. Nel 2006, sul set di Troppo Bella!, ha fatto la conoscenza di Géraldine Nakache, attrice di cui è divenuto particolarmente amico e con cui ha cominciato a scrivere la commedia Tout ce qui brille, sua opera prima. Grazie al successo ottenuto, si è poi dedicato sempre con la Nakache alla scrittura della sua opera seconda, Nous York. Parlami di te è il suo terzo film.

 

Protagonista di Parlami di te nei panni di Alain è l'attore Fabrice Luchini, premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile al Festival di Venezia 2015 per La corte. "Non scrivo mai un film per un attore", ha ricordato il regista. "Penso sempre che sia sbagliato farlo: se l'attore dovesse rifiutare la parte, andrebbe all'aria l'intero progetto. Per Parlami di te è successo l'esatto contrario: avevo già scritto la parte quando Luchini l'ha accettata. Solo allora ho pensato di rimodellare il personaggio, riscrivendolo appositamente per lui. Mi piacerebbe dire di averlo scoperto grazie ai film di Rohmer ma la sua passione per lui è fondamentalmente legata a una commedia folle, Zig Zag Story di Patrick Schulmann".

 

Al fianco di Luchini nei panni di Jeanne recita Leïla Bekhti, alla sua terza collaborazione con Mimran. Jeanne è una logopedista che lavora in un ospedale pubblico e che, allo stesso tempo, si prende cura in maniera privata di alcuni dei suoi pazienti, senza pensare al loro conto in banca. Poveri o ricchi per lei non fa differenza: con il camice addosso, i pazienti non hanno alcune differenza. In grado di esercitare un forte ascendente su Alain, riesce a conquistarlo con la sua empatia e il suo calore umano. Al di là delle aspettative, tra i due non nasce niente di romantico ma solo una grande amicizia. Sentimentalmente Jeanne ha qualche deficienza legata alla storia della sua famiglia ma l'infermiere Vincet, portato in scena da Igor Gotesman, saprà vedere oltre.

 

Il cast principale di Parlami di te è poi completato da Rebecca Mader, giovane rivelazione del cinema francese che presta il volto a Julia, la figlia di Alain.